Scienze

I segreti di Stonehenge svelati col laser

La scansione laser per svelarne la magia.

Le attuali tecnologie di scansione laser potrebbero finalmente svelare i segreti di Stonehenge, il luogo mistico dei druidi britannici.

“Grazie alle tecnologie laser si analizzano le pietre con una risoluzione inferiore al millimetro”

Motivarne l’esistenza - Stonehenge è il noto sito preistorico in Gran Bretagna, costituito da diversi Menhir, che da secoli è coperto dal mistero: che facevano i druid in quel luogo? Chi l’ha costruito e come mai è stato scelto come centro per riti e profezie arcane? Perché affascina ancora oggi migliaia di persone? Un’analisi effettuata in dettaglio con i laser potrebbe finalmente chiarire i dubbi.

Archeologi all’opera - Una nuova ricerca dell’English Heritage sta eseguendo una scansione per mezzo di moderne tecnologie laser di uno dei luoghi magici per eccellenza: gli scienziati sperano che i dati e le informazioni raccolte possano finalmente far luce sui misteri della nascita e dell’esistenza di Stonehenge. Lo studio è già a buon punto e gli archeologi intendono raccogliere il maggior numero di dati entro la fine di questo mese.

Superfici misteriose - L’osservazione delle superfici delle pietere, molte delle quali sono state ricoperte durante i secoli da muschi e licheni, potrebbero svelare la loro funzione, secondo quanto ha affermato alla BBC l’archeologo inglese Dave Batchelor. Il gruppo di lavoro è alla ricerca di antiche incisioni e graffiti, non visibili all’occhio umano. In passato già alcune iscrizioni sono state rilevate sulle rocce, alcune delle quali risalenti al neolitico.

Alta risoluzione - Lo studio fornirà il modello digitale accurato del famoso monumento preistorico e misurerà i dettagli e le irregolarità delle superifici delle pietre rituali con una risoluzione di 0.5 millimetri. Un precedente studio approfondito fu eseguito nel 1993 con le tecniche fotografiche, che riuscirono ad analizzare le pietre con un’accuratezza di 2 centimetri.

I segreti di Adriana, Candice, Lily e Jessica. Guarda la gallery!

17 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us