Scienze

I segreti di Stonehenge svelati col laser

La scansione laser per svelarne la magia.

Le attuali tecnologie di scansione laser potrebbero finalmente svelare i segreti di Stonehenge, il luogo mistico dei druidi britannici.

“Grazie alle tecnologie laser si analizzano le pietre con una risoluzione inferiore al millimetro”

Motivarne l’esistenza - Stonehenge è il noto sito preistorico in Gran Bretagna, costituito da diversi Menhir, che da secoli è coperto dal mistero: che facevano i druid in quel luogo? Chi l’ha costruito e come mai è stato scelto come centro per riti e profezie arcane? Perché affascina ancora oggi migliaia di persone? Un’analisi effettuata in dettaglio con i laser potrebbe finalmente chiarire i dubbi.

Archeologi all’opera - Una nuova ricerca dell’English Heritage sta eseguendo una scansione per mezzo di moderne tecnologie laser di uno dei luoghi magici per eccellenza: gli scienziati sperano che i dati e le informazioni raccolte possano finalmente far luce sui misteri della nascita e dell’esistenza di Stonehenge. Lo studio è già a buon punto e gli archeologi intendono raccogliere il maggior numero di dati entro la fine di questo mese.

Superfici misteriose - L’osservazione delle superfici delle pietere, molte delle quali sono state ricoperte durante i secoli da muschi e licheni, potrebbero svelare la loro funzione, secondo quanto ha affermato alla BBC l’archeologo inglese Dave Batchelor. Il gruppo di lavoro è alla ricerca di antiche incisioni e graffiti, non visibili all’occhio umano. In passato già alcune iscrizioni sono state rilevate sulle rocce, alcune delle quali risalenti al neolitico.

Alta risoluzione - Lo studio fornirà il modello digitale accurato del famoso monumento preistorico e misurerà i dettagli e le irregolarità delle superifici delle pietre rituali con una risoluzione di 0.5 millimetri. Un precedente studio approfondito fu eseguito nel 1993 con le tecniche fotografiche, che riuscirono ad analizzare le pietre con un’accuratezza di 2 centimetri.

I segreti di Adriana, Candice, Lily e Jessica. Guarda la gallery!

17 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us