Scienze

I segreti del piccolo cromosoma

Il più piccolo dei cromosomi, ma il più importante per i maschi, è stato letto fino in fondo

I segreti del piccolo cromosoma
Il più piccolo dei cromosomi, ma il più importante per i maschi, è stato letto fino in fondo

I cromosomi sessuali (a destra quello femminile - X e a sinistra quello maschile - Y).
I cromosomi sessuali (a destra quello femminile - X e a sinistra quello maschile - Y).

Anche se è il meno evidente dei cromosomi umani, il piccolo Y, “incaricato” della determinazione del sesso maschile, è piuttosto complicato da decifrare.
Ci sono riusciti (pubblicando l'articolo sulla rivista Nature) alcuni ricercatori statunitensi e olandesi, guidati da Helen Skaletsky, che hanno sequenziato l'intero cromosoma Y svelandone alcuni misteri che hanno milioni di anni.
La differenziazione tra i due sessi (maschile e femminile) risale infatti ad almeno a 300 milioni di anni fa, quando due cromosomi identici si diversificarono e uno di essi si incaricò di determinare un sesso diverso da quello “di base”, che per i mammiferi è quello femminile.

Perché uomini e donne sono diversi? Se a livello genetico i maschi differiscono dalle femmine per un cromosoma Y, qual è secondo voi la differenza nella vita di tutti i giorni? A voi la parola.

Un cromosoma solitario
Da quel momento il cromosoma Y ha conservato identiche a quello X (il cromosoma femminile) solo alcune zone all'inizio e alla fine della sua lunghezza. Il resto, almeno il 95 per cento, è specifico d sesso maschile, e consiste di sequenze ricche di geni e di molte altre ripetitive e probabilmente prive di ogni significato. Un 10-15 per cento delle sequenze "maschili" sono però ancora uguali a quelle femminili, ma contengono solo un paio di geni; il resto sfilze di ripetizioni senza funzione. Il resto sono sequenze palindrome, che cioè sono uguali se si leggono partendo da una terminazione o dall'altra. All'interno di questi palindromi si trovano le sequenze più interessanti; sono geni che probabilmente aumentano la fertilità maschile.
Curare l'infertilità?
Un'altra scoperta riguarda la ricombinazione dei cromosomi; questo è un meccanismo che permette di aumentare la variabilità, perché i cromosomi si scambiano pezzi di patrimonio genetico prima della formazione delle uova e degli spermatozoi. Ebbene, poiché il cromosoma Y è unico, non può ricombinarsi con quello femminile; deve solo ricombinarsi con se stesso in modo da produrre nuove combinazioni di geni.
Lo studio di questo piccolo cromosoma potrebbe, secondo gli esperti del settore, condurre a una conoscenza maggiore sui meccanismi dell'infertilità maschile, perché tutti i geni che "creano" le caratteristiche del maschio, dai testicoli alla produzione degli spermatozoi, sono nel cromosoma Y.

(Notizia aggiornata al 20 giugno 2003)

20 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us