Scienze

I segreti del piccolo cromosoma

Il più piccolo dei cromosomi, ma il più importante per i maschi, è stato letto fino in fondo

I segreti del piccolo cromosoma
Il più piccolo dei cromosomi, ma il più importante per i maschi, è stato letto fino in fondo

I cromosomi sessuali (a destra quello femminile - X e a sinistra quello maschile - Y).
I cromosomi sessuali (a destra quello femminile - X e a sinistra quello maschile - Y).

Anche se è il meno evidente dei cromosomi umani, il piccolo Y, “incaricato” della determinazione del sesso maschile, è piuttosto complicato da decifrare.
Ci sono riusciti (pubblicando l'articolo sulla rivista Nature) alcuni ricercatori statunitensi e olandesi, guidati da Helen Skaletsky, che hanno sequenziato l'intero cromosoma Y svelandone alcuni misteri che hanno milioni di anni.
La differenziazione tra i due sessi (maschile e femminile) risale infatti ad almeno a 300 milioni di anni fa, quando due cromosomi identici si diversificarono e uno di essi si incaricò di determinare un sesso diverso da quello “di base”, che per i mammiferi è quello femminile.

Perché uomini e donne sono diversi? Se a livello genetico i maschi differiscono dalle femmine per un cromosoma Y, qual è secondo voi la differenza nella vita di tutti i giorni? A voi la parola.

Un cromosoma solitario
Da quel momento il cromosoma Y ha conservato identiche a quello X (il cromosoma femminile) solo alcune zone all'inizio e alla fine della sua lunghezza. Il resto, almeno il 95 per cento, è specifico d sesso maschile, e consiste di sequenze ricche di geni e di molte altre ripetitive e probabilmente prive di ogni significato. Un 10-15 per cento delle sequenze "maschili" sono però ancora uguali a quelle femminili, ma contengono solo un paio di geni; il resto sfilze di ripetizioni senza funzione. Il resto sono sequenze palindrome, che cioè sono uguali se si leggono partendo da una terminazione o dall'altra. All'interno di questi palindromi si trovano le sequenze più interessanti; sono geni che probabilmente aumentano la fertilità maschile.
Curare l'infertilità?
Un'altra scoperta riguarda la ricombinazione dei cromosomi; questo è un meccanismo che permette di aumentare la variabilità, perché i cromosomi si scambiano pezzi di patrimonio genetico prima della formazione delle uova e degli spermatozoi. Ebbene, poiché il cromosoma Y è unico, non può ricombinarsi con quello femminile; deve solo ricombinarsi con se stesso in modo da produrre nuove combinazioni di geni.
Lo studio di questo piccolo cromosoma potrebbe, secondo gli esperti del settore, condurre a una conoscenza maggiore sui meccanismi dell'infertilità maschile, perché tutti i geni che "creano" le caratteristiche del maschio, dai testicoli alla produzione degli spermatozoi, sono nel cromosoma Y.

(Notizia aggiornata al 20 giugno 2003)

20 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us