Scienze

I satelliti tascabili anti-terroristi

Sono meglio degli aerei spia.

L'esercito americano sta sviluppando una nuova tecnologia per trovare e tenere d'occhio terroristi e altri sospettati grazie ai CubeSat, dei piccoli satelliti economici che stanno letteralmente nel palmo di una mano.

“I mini satelliti CubeSat sono più efficaci degli aerei spia”

Cubo spia - CubeSat sono dei satelliti davvero lillipuziani: 10x10x10 centimetri per un chilogrammo di peso. L'esercito degli Stati Uniti, come spiega Wes Ticer - il portavoce del Comando delle Operazioni Speciali di stanza presso la base MacDill Air Force in Florida - ha lanciato nello spazio alcuni CubeSat nel mese di dicembre e sta valutandone l'efficacia nella lotta contro il terrorismo e la criminalità.

Sotto controllo - I mini satelliti, oltre a essere economici, sono più efficaci nelle operazioni di monitoraggio di terroristi e altri sospettati perché, rispetto a sistemi di terra e ai droni (velivoli senza pilota), possono operare in tutto il mondo, incluse le zone non accessibili agli aerei. (gt)Silvia Ponzio

12 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us