Scienze

I satelliti tascabili anti-terroristi

Contrasta la gravità zero.

Ricercatori francesi sostengono che bere vino rosso può contrastare alcuni degli effetti fisiologici più comuni dovuti all'assenza di gravità. Più salute e allegria per gli astronauti in orbita.

“Un bicchiere di vino al giorno fortifica previene la densità minerale ossea in ambienti a gravita zero”

Un bicchiere al giorno… - Gli scienziati sanno da tempo che il vino rosso contiene resveratrolo, un antiossidante che impedisce la coagulazione del sangue, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” e proteggere i vasi sanguigni in generale. Ora sembra che il resveratrolo sia anche in grado di prevenire la perdita di densità ossea e muscolare, alcuni effetti negativi della microgravità, ma anche di uno stile di vita sedentario.

Bacco contro la pigrizia - La scoperta è avvenuta per caso studiando l'effetto che questa sostanza poteva avere sugli astronauti in assenza di gravità. Lo studio è stato condotto su un gruppo di ratti messi in condizione di assenza di gravità. Divisi in due gruppi, alcune cavie uno state messi un ambiente che simulava la leggerezza del volo spaziale e nutriti con una dieta a base di resveratrolo. Ebbene, le cavie nutrite con il prezioso nettare non hanno sviluppato l'insulinoresistenza né la perdita di densità minerale ossea registrata, che invece si è regolarmente verificata dei ratti che hanno seguito una dieta normale. Insomma, secondo lo studio dei ricercatori francesi suggerisce che il resveratrolo potrebbe essere in grado di prevenire le conseguenze dannose non solo dei voli nello spazio, ma anche di una vita sedentaria, negli esseri umani. I risultati dettagliati dello studio francese sono stati recentemente pubblicati nel Journal of the Federation of the American Societies for Experimental Biology. (gt)

Silvia Ponzio

23 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us