Scienze

I satelliti tascabili anti-terroristi

Contrasta la gravità zero.

Ricercatori francesi sostengono che bere vino rosso può contrastare alcuni degli effetti fisiologici più comuni dovuti all'assenza di gravità. Più salute e allegria per gli astronauti in orbita.

“Un bicchiere di vino al giorno fortifica previene la densità minerale ossea in ambienti a gravita zero”

Un bicchiere al giorno… - Gli scienziati sanno da tempo che il vino rosso contiene resveratrolo, un antiossidante che impedisce la coagulazione del sangue, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” e proteggere i vasi sanguigni in generale. Ora sembra che il resveratrolo sia anche in grado di prevenire la perdita di densità ossea e muscolare, alcuni effetti negativi della microgravità, ma anche di uno stile di vita sedentario.

Bacco contro la pigrizia - La scoperta è avvenuta per caso studiando l'effetto che questa sostanza poteva avere sugli astronauti in assenza di gravità. Lo studio è stato condotto su un gruppo di ratti messi in condizione di assenza di gravità. Divisi in due gruppi, alcune cavie uno state messi un ambiente che simulava la leggerezza del volo spaziale e nutriti con una dieta a base di resveratrolo. Ebbene, le cavie nutrite con il prezioso nettare non hanno sviluppato l'insulinoresistenza né la perdita di densità minerale ossea registrata, che invece si è regolarmente verificata dei ratti che hanno seguito una dieta normale. Insomma, secondo lo studio dei ricercatori francesi suggerisce che il resveratrolo potrebbe essere in grado di prevenire le conseguenze dannose non solo dei voli nello spazio, ma anche di una vita sedentaria, negli esseri umani. I risultati dettagliati dello studio francese sono stati recentemente pubblicati nel Journal of the Federation of the American Societies for Experimental Biology. (gt)

Silvia Ponzio

23 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us