Scienze

I robot ti riconoscono dalla faccia

Il progetto Lirec sviluppa robot socialmente sensibili.

Nuovi metodi per studiare la percezione del volto, in mostra alla Summer Exhibition organizzata dalla Royal Society Science, potrebbero aiutare gli scienziati a sviluppare una generazione di robot e software in grado di interagire con gli umani ad armi (quasi) pari.

“L’obiettivo del progetto europeo LIREC e sviluppare robot socialmente sensibili”

Volti ed emozioni - Il nostro cervello elabora tantissimi piccoli indizi e micro espressioni sui volti per consentirci di rilevare stati d’animo e interagire con gli altri nel modo giusto. Gli scienziati dell’Università Queen Mary di Londra in collaborazione con UCL (University College London) stanno studiando delle tecniche avanzate per permettere ai robot di fare altrettanto. In occasione dell’annuale Summer Exhibition organizzata dalla Royal Society Science, i visitatori potranno vedere come il cervello interpreta i volti e vedere all’opera le ultime innovazioni nel settore del riconoscimento facciale da parte delle intelligenze artificiali.

Robot sensibili - Peter McOwan, professore presso la School of Electronic Engineering and Computer Science al Queen Mary dell’University of London, spiega gli obiettivi del progetto europeo LIREC che mira a creare robot socialmente consapevoli in grado di interagire con gli esseri umani nel modo più naturale possibile sfruttando le conoscenze nel settore della biologia. I robot, infatti, fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana come, per esempio, negli ospedali. Se gli scienziati sono in grado di rilevare e codificare i movimenti facciali in azioni elementari e comprenderne il significato, sarà possibile fare in modo che i robot reagiscano sfruttando correttamente i canali di comunicazione degli umani, quindi sorridere a un sorriso o farsi da parte quando tira una brutta aria.

Silvia Ponzio

Guarda il video

6 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us