Scienze

I robot imparano a zoppicare

Un robot in grado di camminare anche nelle peggiori condizioni, per esempio, quando è senza una gamba è stato sviluppato alla Cornell University a New York.

I robot imparano a zoppicare
Un robot in grado di camminare anche nelle peggiori condizioni, per esempio, quando è senza una gamba è stato sviluppato alla Cornell University a New York.

Il robot che può muoversi anche
quando è rotto. © Science

Un robot “ferito” che si trascina, mentre cammina senza una gamba. Però non si ferma, neanche per un momento. Non è l’ultima scena del film “Terminator”, ma quello che succede davvero ai nuovi robot sviluppati alla Cornell University di New York.

Grande forza… di volontà
Questi nuovi robot si può dire che non si arrendono mai, se perdono un piede o un pezzo di gamba possono zoppicare, spostando il peso del corpo dall’altra parte. Se rimangono senza gambe piuttosto strisciano, ma portano a termine i loro compiti. E senza bisogno di alcun intervento umano.
La nuova generazione di robot, infatti, per muoversi usa modelli computerizzati predeterminati, se uno di questi modelli va in tilt a causa per esempio di un incidente, il robot è capace di sostituirlo con un altro da solo. Continuando a “lavorare” senza mai fermarsi.

Spericolati
Tanti giovani “terminator” insomma che potrebbero essere usati per scopi nobili, come, per esempio, nello scavo e nella ricerca di dispersi sotto le macerie, oppure per l’esplorazione di alcuni pianeti lontani, dove non vi sia la possibilità di un intervento umano. Il risultato è stupefacente per gli stessi scienziati dell’intelligenza artificiale. Che lo considerano un primo passo verso lo sviluppo di robot che possono imparare dall’ambiente, senza l’aiuto dell'uomo e insegnare a “vivere” anche ad altri robot.

(Notizia aggiornata al 17 novembre 2006)

17 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us