Scienze

I robot imparano a zoppicare

Un robot in grado di camminare anche nelle peggiori condizioni, per esempio, quando è senza una gamba è stato sviluppato alla Cornell University a New York.

I robot imparano a zoppicare
Un robot in grado di camminare anche nelle peggiori condizioni, per esempio, quando è senza una gamba è stato sviluppato alla Cornell University a New York.

Il robot che può muoversi anche
quando è rotto. © Science

Un robot “ferito” che si trascina, mentre cammina senza una gamba. Però non si ferma, neanche per un momento. Non è l’ultima scena del film “Terminator”, ma quello che succede davvero ai nuovi robot sviluppati alla Cornell University di New York.

Grande forza… di volontà
Questi nuovi robot si può dire che non si arrendono mai, se perdono un piede o un pezzo di gamba possono zoppicare, spostando il peso del corpo dall’altra parte. Se rimangono senza gambe piuttosto strisciano, ma portano a termine i loro compiti. E senza bisogno di alcun intervento umano.
La nuova generazione di robot, infatti, per muoversi usa modelli computerizzati predeterminati, se uno di questi modelli va in tilt a causa per esempio di un incidente, il robot è capace di sostituirlo con un altro da solo. Continuando a “lavorare” senza mai fermarsi.

Spericolati
Tanti giovani “terminator” insomma che potrebbero essere usati per scopi nobili, come, per esempio, nello scavo e nella ricerca di dispersi sotto le macerie, oppure per l’esplorazione di alcuni pianeti lontani, dove non vi sia la possibilità di un intervento umano. Il risultato è stupefacente per gli stessi scienziati dell’intelligenza artificiale. Che lo considerano un primo passo verso lo sviluppo di robot che possono imparare dall’ambiente, senza l’aiuto dell'uomo e insegnare a “vivere” anche ad altri robot.

(Notizia aggiornata al 17 novembre 2006)

17 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us