Scienze

I robot entrano a Fukushima

Le radiazioni sono troppo forti per gli umani, entrano in campo i robot.

Il livello delle radiazioni all’interno della centrale nucleare giapponese è troppo pericoloso per gli esseri umani, così la Tepco - la società che gestisce l'impianto - manda in campo una coppia di robot telecomandati.

“I due robot sono dotati di videocamere per fornire un feedback visivo agli operatori”

Radioattività alle stelle - Il livello delle radiazioni all’interno dei reattori numero uno e tre della centrale Fukushima Daiichi devastata dal sisma e dallo tsunami dell'11 marzo è, secondo l’Agenzia giapponese per la Sicurezza Nucleare, in forte aumento e impedisce ai tecnici di entrare nell’impianto per proseguire le riparazioni. Così, ieri mattina, sono entrati in azione due robot per verificare le condizioni all’interno degli edifici.

Ricognizione in corso - I due Packbots iRobot, dotati di videocamere in grado di fornire un feedback visivo agli operatori, sono infatti progettati per “sopravvivere” in ambienti altamente pericolosi e sono spesso impiegati per disinnescare bombe. Uno dei due robot è già entrato nell’edificio del reattore numero 3 per misurare il grado di radioattività e temperatura. La Tepco non ha ancora fornito dettagli sulla ricognizione che, se avrà successo, proseguirà con l’ispezione dei reattori uno e due. (pp)Silvia Ponzio

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us