Scienze

I robot ballano l'Hip-hop

Automi ballerini per farli muovere meglio.

I ricercatori dell'University of Technology di Sidney, in Australia, stanno creando i primi robot che sanno ballare. I motivi alla base sono pratici e scientifici.

“Il ballo è un 'insieme di movimenti tra i più complessi da imitare”

Dance revolution - Secondo gli studi della dottoressa Mary-Anne Williams e dei suoi colleghi universitari anche i robot dovrebbero essere abili ballerini: i ricercatori australiani stanno infatti costruendo e programmando un gruppo di automi che sappiano muoversi agilmente al ritmo della musica hip-hop.

Scopo scientifico - La creazione di robot in grado di ballare non è solo l'elucubrazione didattica di alcuni spiritosi scienziati: ha un fondamento scientifico. Nel prossimo futuro gli esseri umani saranno aiutati dai robot nelle faccende di casa e ciò rende necessario che questi ultimi possano fare movimenti complessi agilmente e in scioltezza. Senza inciampare negli oggetti ed evitando gli ostacoli.

Noi siamo unici - Cosa c'è di meglio del ballo per affinare le movenze dei robot? L'uomo è l'unico animale sul nostro pianeta che è in grado di muoversi volontariamente a tempo di musica. E per ballare utilizza spesso coreografie molto elaborate. Per questo motivo gli scienziati stanno studiando le figure e le routine dei più noti gruppi di ballerini hip-hop, per poi insegnarle ai robot. Che la musica cominci!

scopri le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

30 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us