Scienze

I ragazzi stanchi di Facebook?

Facebook ha stufato i più giovani

È quanto emerge da un’indagine condotta ad aprile dal sito di gaming online americano Roiworld su un campione di 600 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni.

“Uno su cinque dichiara di non collegarsi ormai da tempo a Facebook”

FB ha stancato – Il primo dato che emerge dall’indagine di Roiworld è che i teenager trascorrono in media due ore al giorno online e che l'80% del tempo lo passano su un social network. Inizia però a farsi strada una sorta di “affaticamento da Facebook” perché quasi uno su cinque (19%) rileva di avere un account sul sito di Mark Zuckerberg & Soci ma confessa di non collegarsi mai o comunque di usarlo molto meno che in passato.

Me ne vado perché… – Il gruppo preso in esame confessa, inoltre, di meditare una fuga da Facebook perché ha perso interesse (45%), ci sono i genitori che li controlla (16%) o “troppi adulti/anziani” (14%) oppure perché sono preoccupati per la privacy delle loro informazioni personali (13%).

Classifica “social” – Anche se cala il suo indice di gradimento tra i giovani, Facebook resta in ogni caso ancora il social network preferito dai ragazzi. Il 78% degli intervistati dice di aver creato un profilo e il 69% afferma di utilizzarlo. YouTube è secondo in classifica con il 64% delle preferenze, mentre MySpace e Twitter riscuotono meno successo con rispettivamente il 41% e il 20% di aficionados.

Giochi e soldi– Atro dato interessante che emerge dall’indagine di Roiworld è che i ragazzi usano Facebook soprattutto per giocare. Più di un terzo ammette di passare almeno il 50% del proprio tempo sul sito alle prese con qualche giochino. A prescindere da Facebook, il 75% dei ragazzi intervistati afferma di giocare online spesso e volentieri. Infine, la ricerca rivela che il 43% degli adolescenti hanno speso dei denaro su un social network. Cos’avranno mai comprato? Oggetti virtuali (35%), musica (33%), avatar (30%) e punti per salire di livello in un gioco (23%). Quasi la metà di questi spendaccioni in erba (49%) dice di avere una “paghetta” apposta per questo tipo di spese…

Le spie che vengono da Facebook. Guarda la gallery!

1 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us