È quanto emerge da un’indagine condotta ad aprile dal sito di gaming online americano Roiworld su un campione di 600 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
“Uno su cinque dichiara di non collegarsi ormai da tempo a Facebook”
FB ha stancato – Il primo dato che emerge dall’indagine di Roiworld è che i teenager trascorrono in media due ore al giorno online e che l'80% del tempo lo passano su un social network. Inizia però a farsi strada una sorta di “affaticamento da Facebook” perché quasi uno su cinque (19%) rileva di avere un account sul sito di Mark Zuckerberg & Soci ma confessa di non collegarsi mai o comunque di usarlo molto meno che in passato.
Me ne vado perché… – Il gruppo preso in esame confessa, inoltre, di meditare una fuga da Facebook perché ha perso interesse (45%), ci sono i genitori che li controlla (16%) o “troppi adulti/anziani” (14%) oppure perché sono preoccupati per la privacy delle loro informazioni personali (13%).
Classifica “social” – Anche se cala il suo indice di gradimento tra i giovani, Facebook resta in ogni caso ancora il social network preferito dai ragazzi. Il 78% degli intervistati dice di aver creato un profilo e il 69% afferma di utilizzarlo. YouTube è secondo in classifica con il 64% delle preferenze, mentre MySpace e Twitter riscuotono meno successo con rispettivamente il 41% e il 20% di aficionados.
Giochi e soldi– Atro dato interessante che emerge dall’indagine di Roiworld è che i ragazzi usano Facebook soprattutto per giocare. Più di un terzo ammette di passare almeno il 50% del proprio tempo sul sito alle prese con qualche giochino. A prescindere da Facebook, il 75% dei ragazzi intervistati afferma di giocare online spesso e volentieri. Infine, la ricerca rivela che il 43% degli adolescenti hanno speso dei denaro su un social network. Cos’avranno mai comprato? Oggetti virtuali (35%), musica (33%), avatar (30%) e punti per salire di livello in un gioco (23%). Quasi la metà di questi spendaccioni in erba (49%) dice di avere una “paghetta” apposta per questo tipo di spese…