Scienze

I protoni non sono sferici

La forma delle particelle subatomiche dipende dal comportamento dei quark.

I protoni non sono sferici
La forma delle particelle subatomiche dipende dal comportamento dei quark.

La visualizzazione di un protone, con tre quark che lo compongono. A volte la struttura non è perfettamente sferica.
La visualizzazione di un protone, con tre quark che lo compongono. A volte la struttura non è perfettamente sferica.

Può essere una sorpresa per coloro che hanno visto le rappresentazioni degli atomi si libri di fisica, eppure sembra proprio che i protoni non siano perfettamente sferici. O meglio, a riposo il protone ha la forma di una palla, ma in particolari condizioni può avere la forma di una palla più oblunga o deformata. Tutto dipende, secondo alcuni esperimenti condotti da Gerald Miller, dalla velocità e dalla “rotazione” (spin) dei quark, i componenti essenziali delle particelle subatomiche. Se a formare i protoni sono quark lenti, la forma della particella è sferica. Se invece nei protoni ci sono quark molto veloci, i protoni stessi possono prendere forme diverse; a nocciolina, a ciambella, a palla da rugby.
La fisica in bilico. «I quark sono come prigionieri che si muovono velocemente all'interno di una cella; quando vanno a urtare contro un muro, possiamo misurare questo effetto», dice Gerald Miller, uno degli autori del lavoro. La varietà delle forme è quasi infinita, e dipende anche dallo spin del protone che i quark compongono. La prima conseguenza (marginale) di questo lavoro è che molti libri di testo dovranno essere riscritti, o almeno ridisegnati. Ma gli autori non sono sicuri di quale potrebbe essere l'effetto sull'intero corpus delle leggi fisiche.

(Notizia aggiornata al 7 aprile 2003)

3 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us