Scienze

I primitivi non scagliavano le lance

Nonostante le braccia fortissime, gli uomini di Neanderthal non sapevano gettare le lanche

I primitivi non scagliavano le lance
Nonostante le braccia fortissime, gli uomini di Neanderthal non sapevano gettare le lanche

L'uomo di Neanderthal (qui le ossa del primo scheletro trovato) non sapeva usare al meglio le armi che possedeva.
L'uomo di Neanderthal (qui le ossa del primo scheletro trovato) non sapeva usare al meglio le armi che possedeva.

Le lance sono state una scoperta importante nella storia dell'umanità. Ma gli uomini di Neanderthal, che pure erano eccellenti cacciatori, non sapevano scagliarle; le usavano solo per infilzare la preda da vicino. A questa conclusione sono giunti alcuni ricercatori dell'università di Chapel Hill, in North Carolina (Usa). Steven Churchill e i suoi colleghi hanno esaminato le ossa delle braccia dei neandertaliani, e le hanno trovate asimmetriche, uno più forte dell'altro; ma le ossa erano anche più robuste in un senso (dall'avanti all'indietro) che nell'altro (da una parte all'altra). Questo farebbe pensare all'uso di un braccio dominante per tirare la lancia, ma gli archeologi hanno fatto un'ipotesi alternativa. Se un cacciatore tiene la lancia con un braccio e spinge con l'altro, dicono, un braccio si sforza più dell'altro, ma l'osso cresce inoltre in maniera asimmetrica, proprio come verificato nelle ossa misurate. Usare il braccio in questo modo, anche una sola volta la settimana, potrebbe essere stato sufficiente a produrre ossa asimmetriche come quelle che si riscontrano negli uomini di Neanderthal.

(Notizia aggiornata al 5 dicembre 2002)

3 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us