Spazio

I piani di Obama per Marte

Marte attende l'America. Ma quali sono i piani della Nasa per raggiungere il pianeta rosso? E la conferma di Obama per altri 4 anni che effetto avrà nella corsa a Marte?

La conferma di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti ha riacceso anche le speranze della Nasa. Anche se sembra che l’enfasi di Obama sia sullo studio e le ricerca delle dinamiche del pianeta Terra, con nuovi satelliti e strumenti aggiornati, il nuovo presidente non ha fatto mistero di vedere Marte, il Pianeta Rosso, come il prossimo grande obiettivo della ricerca spaziale.
[Così Obama punta su scienza e ambiente]

Spazio ai privati...
Per fare questo ha lasciato alle industrie private lo spazio vicino alla Terra (nei dintorni della Stazione Spaziale Internazionale, per così dire) e spinge per la costruzione di nuovi e potentissimi vettori (Space Launch System) che possano portare per tutto il viaggio la nuova capsula Orion.
[Com'è fatto Orion, l'erede dello Shuttle]

Ma Marte alla Nasa
Prima di arrivare a Marte, però, sono necessarie tappe intermedie, per un percorso in tutta sicurezza: la prima potrebbe essere la Luna, per la precisione il punto L2, situato nello spazio, poco lontano dalla faccia nascosta della Luna. È un punto di equilibrio, dove le astronavi potrebbero “parcheggiare” senza dispendio di energie prima di ripartire.
Un’altra tappa sono gli asteroidi più vicini alla Terra (NEO - near Earth asteroids, guarda che cosa sono) da cui forse sarà possibile ricavare anche materia prima per le esigenze del nostro pianeta.

Semaforo verde
L’ultimo punto è ovviamente Marte, dove si conta di arrivare negli anni ‘30 di questo secolo. Il tutto non è del tutto inatteso; i piani più precisi sarebbero stati tenuti nascosti in attesa delle elezioni. Alla Nasa erano infatti quasi certi che Romney avrebbe “tagliato” parte del bilancio per l’esplorazione spaziale.
Anche se a una conferenza in settembre Lori Garver (deputy chief della Nasa) si lasciò sfuggire: «Lo ripeto: andremo sulla Luna, programmeremo la prima missione per inviare uomini su un asteroide e svilupperemo un piano per portare degli americani su Marte».

9 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us