Scienze

I paparazzi contro iPad

Più soldi per pubblicare on-line le foto dei vip.

Diverse agenzie fotografiche sono sul piede di guerra contro il tablet Apple e la rivista People. Le agenzie vogliono un ulteriore compenso per le foto delle celebrità che dovrebbero finire sulla versione iPad della rivista Usa. Risultato: tutto bloccato.

“L'applicazione iPad della rivista People è bloccata a causa del braccio di ferro”

Foto ribelli - La situazione è delicatissima: da una parte le agenzie fotografiche vedono il successo delle pubblicazioni su iPad un modo per risolvere la crisi economica che ha investito anche il loro mercato. Dall'altro, al momento, le riviste sono tenute a pagare un plus per la pubblicazione digitale delle immagini paparazzate. Dodici agenzie schierate in assetto da guerra da una parte, la rivista People dall'altra. Il caso è destinato a creare un importante precedente nella digitalizzazione delle riviste. I due contendenti sono in una fase di stallo, nessuno vuole mollare, ma è un fatto che la applicazione per iPad della rivista Usa sia in ritardo.

Alle strette - I vertici di Time Inc, la casa editrice, giurano che il ritardo non centra nulla con la questione foto, ma ritengono necessario un veloce accordo commerciale con le agenzie fotografiche. Queste ultime pretendono una percentuale sul numero di volte che le foto vengono utilizzate anche in formato elettronico mentre gli editori sostengono che si tratta di una mera riproduzione della rivista cartacea e che la versione iPad è solo uno strumento di marketing. Per i quali esistono regolamentazioni all'uso delle immagini che ne consentono la libera diffusione. iPad senza vip? Improbabile, ma è da vedere se l'evoluzione della situazione non farà ricadere qualche costo (speriamo di no!) sui lettori.

Web-scoop: le foto rubate delle star di Twilight

18 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us