Scienze

I paparazzi contro iPad

Più soldi per pubblicare on-line le foto dei vip.

Diverse agenzie fotografiche sono sul piede di guerra contro il tablet Apple e la rivista People. Le agenzie vogliono un ulteriore compenso per le foto delle celebrità che dovrebbero finire sulla versione iPad della rivista Usa. Risultato: tutto bloccato.

“L'applicazione iPad della rivista People è bloccata a causa del braccio di ferro”

Foto ribelli - La situazione è delicatissima: da una parte le agenzie fotografiche vedono il successo delle pubblicazioni su iPad un modo per risolvere la crisi economica che ha investito anche il loro mercato. Dall'altro, al momento, le riviste sono tenute a pagare un plus per la pubblicazione digitale delle immagini paparazzate. Dodici agenzie schierate in assetto da guerra da una parte, la rivista People dall'altra. Il caso è destinato a creare un importante precedente nella digitalizzazione delle riviste. I due contendenti sono in una fase di stallo, nessuno vuole mollare, ma è un fatto che la applicazione per iPad della rivista Usa sia in ritardo.

Alle strette - I vertici di Time Inc, la casa editrice, giurano che il ritardo non centra nulla con la questione foto, ma ritengono necessario un veloce accordo commerciale con le agenzie fotografiche. Queste ultime pretendono una percentuale sul numero di volte che le foto vengono utilizzate anche in formato elettronico mentre gli editori sostengono che si tratta di una mera riproduzione della rivista cartacea e che la versione iPad è solo uno strumento di marketing. Per i quali esistono regolamentazioni all'uso delle immagini che ne consentono la libera diffusione. iPad senza vip? Improbabile, ma è da vedere se l'evoluzione della situazione non farà ricadere qualche costo (speriamo di no!) sui lettori.

Web-scoop: le foto rubate delle star di Twilight

18 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us