Scienze

I nuovi virus ti prendono in ostaggio il pc

Si impossessano del pc e chiedono un riscatto.

Debellato un virus ne spunta subito un altro: è la dura legge dei computer. Il problema è che la nuova generazione di vermiciattoli è ancora più agguerrita e adesso ti chiede un riscatto per liberare il tuo PC dal suo malefico contagio.

“Stai alla larga da chi ti promette online di migliorare le prestazioni del tuo PC”

Rapimento virtuale - Se guardi i telefilm americani lo saprai bene: mai venire a patti con i sequestratori. È se il rapito fosse invece il tuo computer con tutti i tuoi dati più importanti? Togliamo la parola “forse” perché è l'ultima strategia adottata dai malware geneticamente modificati che sta terrorizzando mezzo web. Si travestono da programmi utili, come un antivirus o un tool per ottimizzare le prestazioni del tuo computer, e quando gli concedi la tua fiducia è ormai troppo tardi. Ecco che arriva l'ultimatum: o la borsa o la vita… del tuo PC e dei dati che custodisce, ovviamente.

Cyber ricatto - L'idea dei “fake defragmenter”, finti strumenti che si propongono di aiutarti a scovare possibili problemi di memoria ed errori del disco rigido sul tuo computer, non è una novità dell'ultim'ora, così come non lo sono i falsi antivirus. La novità sta nel fatto che, una volta che ti sei beccato l'infezione, ti chiedono soldi in cambio dell'antidoto per sbarazzarti di loro.

Fai attenzione! - L'ultima minaccia di questo nuovo filone criminal-informatico arriva dai laboratori di CyberDefender che hanno scoperto che il link infettivo si annida tra i risultati dei motori di ricerca alla voce “Election Day Printable Worksheets”. Ecco che compare la richiesta di effettuare la scansione del tuo disco e se accetti l'offerta con un clic non fai altro che installare il malware. E sei fregato perché qualsiasi cosa fai compare una scritta che sul tuo disco ci sono errori e per correggerli devi comprare il programma completo. Senza contare che la pagina per comprare l'antidoto è assolutamente inaffidabile (e magari ti fregano pure i dati della carta di credito). Insomma, una truffa in piena regola. Il nostro consiglio? Stai alla larga da chi ti promette di migliorare gratis le prestazioni del tuo computer perché lo pagheresti a caro prezzo.

scopri perché cameron diaz è il pericolo numero uno del web

26 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us