Scienze

I Nobel a Montecarlo si interrogano sulla scienza

I premi Nobel riuniti a Montecarlo per discutere di scienza.

I Nobel a Montecarlo si interrogano sulla scienza
I premi Nobel riuniti a Montecarlo per discutere di scienza.

Una vista del Principato.
Una vista del Principato.

Lo sappiamo tutti: il mondo sta cambiando velocemente, grazie alle nuove tecnologie e agli sviluppi in fatto di scienza e ricerca. Ma nonostante le scoperte importanti fatte in campo medico e tecnologico, gli effetti di un'evoluzione così rapida non sono sempre positivi. Davanti allo spreco di energie e risorse che il progresso comporta, è utile sensibilizzare l'individuo a problemi che presto si troverà ad affrontare. Questo è l'obiettivo principale di Overview, a look to the world, un evento che si è tenuto nel Principato di Monaco il 19 e il 20 settembre, organizzato dalla fondazione Umberto Veronesi. È un'opportunità di apertura verso il grande pubblico, a cui per la prima volta sono stati resi accessibili i risultati delle nuove ricerche, nonché dati su nuovi progetti in lavorazione e studi innovativi da promuovere.
La natura è stato il tema della prima giornata, che si è avvalso, tra gli altri, del contributo di Erwin Neher, premio Nobel per la medicina, mentre Harold Kroto, Nobel per la chimica, ha desiderato sensibilizzare l'opinione dei partecipanti su grandi problemi irrisolti che toccano il rapporto dell'uomo con la natura e che ci troveremo ad affrontare tra non molto tempo.
Il secondo giorno è stato il turno della mente: Daniel Mc Fadden, Nobel per l'economia, ha analizzato le ricerche sulle abitudini dei consumatori.

Guarda i video con le interviste ai premi Nobel

20 settembre 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us