I premi Nobel riuniti a Montecarlo per discutere di scienza.
Una vista del Principato. |
Lo sappiamo tutti: il mondo sta cambiando velocemente, grazie alle nuove tecnologie e agli sviluppi in fatto di scienza e ricerca. Ma nonostante le scoperte importanti fatte in campo medico e tecnologico, gli effetti di un'evoluzione così rapida non sono sempre positivi. Davanti allo spreco di energie e risorse che il progresso comporta, è utile sensibilizzare l'individuo a problemi che presto si troverà ad affrontare. Questo è l'obiettivo principale di Overview, a look to the world, un evento che si è tenuto nel Principato di Monaco il 19 e il 20 settembre, organizzato dalla fondazione Umberto Veronesi. È un'opportunità di apertura verso il grande pubblico, a cui per la prima volta sono stati resi accessibili i risultati delle nuove ricerche, nonché dati su nuovi progetti in lavorazione e studi innovativi da promuovere.
La natura è stato il tema della prima giornata, che si è avvalso, tra gli altri, del contributo di Erwin Neher, premio Nobel per la medicina, mentre Harold Kroto, Nobel per la chimica, ha desiderato sensibilizzare l'opinione dei partecipanti su grandi problemi irrisolti che toccano il rapporto dell'uomo con la natura e che ci troveremo ad affrontare tra non molto tempo.
Il secondo giorno è stato il turno della mente: Daniel Mc Fadden, Nobel per l'economia, ha analizzato le ricerche sulle abitudini dei consumatori.
Guarda i video con le interviste ai premi Nobel