Visita virtuale nei Laboratori dell'INFN del Gran Sasso, il più grande centro di ricerca sotterraneo al mondo per la fisica astro-particellare: qui si va a caccia di materia oscura e di neutrini.

Multimedia in flash. Se non lo visualizzi, naviga la pagina da computer

I Laboratori dell'INFN del Gran Sasso sono oggi il più grande centro di ricerca sotterraneo al mondo per la fisica astro-particellare: qui si fanno studi ed esperimenti di frontiera, per esempio sui neutrini e sulla materia oscura.

Protetti da 1.400 metri di roccia contro le interferenze (per esempio dei raggi cosmici), nei laboratori sono in corso - o in fase di studio - diversi esperimenti identificati da nomi evocativi come Icarus, Warp, Opera...

Le connessioni con altri centri di ricerca internazionali sono straordinarie, come il percorso ideale di 730 km in linea retta, attraverso la crosta terrestre, che unisce la "Sala C" dei laboratori direttamente con il CERN, dal quale riceve fasci di neutrini. L'esperimento in questione si chiama Opera ed ha lo scopo di studiare le strane proprietà di queste particelle elementari.

APPROFONDIMENTI
# Aggiornamenti e curiosità nel dossier Neutrini, dedicato alla scoperta che promette di rivoluzionare la scienza.

22 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us