Scienze

I misteri dell'embrione in un video

Una nuova tecnica permette di seguire il destino di ogni cellula durante la formazione degli organi.

Questo video mostra le prime fasi dello sviluppo embrionale di una Drosophila melanogaster (il moscerino della frutta). Ciascun pallino colorato corrisponde al nucleo di una cellula, e le cellule figlie assumono lo stesso colore di quella che l'ha generata.

La sequenza è frutto di una nuova tecnologia, sviluppata al Janelia Farm Research Campus, un centro di ricerca interdisciplinare che fa capo all'Howard Hughes Medical Institute di Ashburn, in Virginia, e descritta questo mese sulla rivista Nature Methods. La tecnica permette di seguire il destino di ogni singola cellula durante lo sviluppo embrionale, e di svelare attimo dopo attimo come si formano gli organi. Per farlo, si avvale di un microscopio ottico inventato dagli stessi ricercatori, che consente di mettere a fuoco più strati di cellule in contemporanea, e di un software che segue ciascuna cellula in tempo reale, monitorandone i movimenti e le divisioni che portano alla nascita di nuove cellule.

quel che accade dopo. Due video successivi mostrano invece le fasi più avanzate dello sviluppo del sistema nervoso centrale, e lo stabilirsi delle connessioni fra neuroni. Le tre sequenze coprono l'arco temporale di un giorno, e sono state ottenute monitorando decine di migliaia cellule. La tecnica è stata applicata anche al pesce zebra e al topo.

28 luglio 2014 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us