I misteri dell'embrione in un video

Una nuova tecnica permette di seguire il destino di ogni cellula durante la formazione degli organi.

drosophila
|

Questo video mostra le prime fasi dello sviluppo embrionale di una Drosophila melanogaster (il moscerino della frutta). Ciascun pallino colorato corrisponde al nucleo di una cellula, e le cellule figlie assumono lo stesso colore di quella che l'ha generata.

 

La sequenza è frutto di una nuova tecnologia, sviluppata al Janelia Farm Research Campus, un centro di ricerca interdisciplinare che fa capo all'Howard Hughes Medical Institute di Ashburn, in Virginia, e descritta questo mese sulla rivista Nature Methods. La tecnica permette di seguire il destino di ogni singola cellula durante lo sviluppo embrionale, e di svelare attimo dopo attimo come si formano gli organi. Per farlo, si avvale di un microscopio ottico inventato dagli stessi ricercatori, che consente di mettere a fuoco più strati di cellule in contemporanea, e di un software che segue ciascuna cellula in tempo reale, monitorandone i movimenti e le divisioni che portano alla nascita di nuove cellule.

 

quel che accade dopo. Due video successivi mostrano invece le fasi più avanzate dello sviluppo del sistema nervoso centrale, e lo stabilirsi delle connessioni fra neuroni. Le tre sequenze coprono l'arco temporale di un giorno, e sono state ottenute monitorando decine di migliaia cellule. La tecnica è stata applicata anche al pesce zebra e al topo.

 

28 luglio 2014 | Margherita Fronte