Scienze

I mammiferi preferiscono tenere i cuccioli sulla sinistra

È questo il lato scelto più spesso al momento delle coccole: che fosse così per l'uomo lo si sapeva da tempo, ma ora uno studio dimostra che è un'abitudine diffusa in tutta la nostra classe di vertebrati.

Madri e cuccioli di mammifero preferiscono tenersi rispettivamente sul lato sinistro del corpo, quando si scambiano effusioni faccia a faccia: l'abitudine da tempo attribuita all'uomo sembra valere per molte altre famiglie del mondo animale, e sarebbe stata favorita nel corso dell'evoluzione.

A stabilirlo è uno studio pubblicato su Biology Letters, che ha documentato il fenomeno su mammiferi molto diversi da noi e fra loro, come il tricheco del Pacifico (Odobenus rosmarus divergens) e la volpe volante indiana (Pteropus giganteus), un pipistrello diffuso nel subcontinente indiano.

Scelta involontaria. Da tempo si sa che quando sono impegnati in coccole volto a volto, madri e bambini preferiscono posizionarsi in modo da avere l'altro nella parte sinistra del campo visivo: si pensa che questa posizione faciliti la comunicazione, perché la parte sinistra di ciò che vediamo è analizzata dall'emisfero destro del cervello, che presiede a molti aspetti del nostro comportamento sociale (è per esempio specializzato nel decifrare espressioni facciali ed emozioni).

La scelta del lato in cui tenersi rispettivamente ha a che fare con la specializzazione dei due emisferi cerebrali. © Shutterstock

guardami, sono io. Anche altre femmine di primati tendono a tenere la prole a sinistra, mentre i piccoli di alcune specie mobili sin dalla nascita - per esempio di renna, o di pecora - si avvicinano alla madre restando sulla sinistra, quando si trovano alle sue spalle. Non era ancora chiaro, però, se i primati fossero i soli a preferire questo lato durante le interazioni frontali, faccia a faccia.

Comportamento diffuso. Per chiarirsi le idee, alcuni scienziati dell'Università di San Pietroburgo hanno osservato 73 coppie di madri e figli trichechi e 266 di volpe volante. Le due specie sono note per avere interazioni affettuose sia laterali, sia frontali. I risultati hanno confermato che il lato resta il preferito in entrambe le situazioni: anche durante i momenti di riposo faccia a faccia, o quando le madri leccano i cuccioli.

Dall'inizio dei tempi. Da questa abitudine trarrebbero beneficio sia le madri, sia i cuccioli: il lato sinistro del volto è anche quello più espressivo da offrire all'altro. Per tutte queste ragioni, la preferenza di lato sarebbe molto diffusa tra mammiferi e decisamente antica, dal punto di vista evolutivo. Potrebbe essere nata per difendersi meglio dai pericoli.

12 gennaio 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us