Scienze

I grandi dinosauri... nani

I resti di alcuni dinosauri nani sono stati ritrovati in una caverna in Germania. Probabilmente 150 milioni di anni fa si sono dovuti adattare a un ambiente con poco cibo.

Grandi dinosauri rimpiccioliscono

Un branco di Diplodocus, gigante erbivoro.
Un lontano parente del piccolo dinosauro Europasaurus

I dinosauri, a quanto si sa, sono le creature più grandi di tutti i tempi, le più gigantesche che mai abbiamo camminato sulla Terra.
Ma forse non tutti. Alcuni paleontologi hanno scoperto i resti di un piccolo dinosauro, il più piccolo mai conosciuto.
La nuova specie denominata Europasaurus holgeri misurava dai 2 ai 6 metri di lunghezza, dal muso alla punta della coda. Poca roba se si pensa che il suo cugino più famoso il Diplodocus era lungo ben 27 metri.

Piccoli adulti
Le ossa di almeno 10 di questi dinosauri mignon sono state rinvenute da alcuni ricercatori dell'università di Bonn in una caverna vicino a Hannover in Germania.
Inizialmente Martin Sander che ha guidato il team, ha pensato di trovarsi di fronte ai resti di “cuccioli” di dinosauro, ma in realtà già le prime analisi hanno rivelato che le ossa erano perfettamente sviluppate, con una struttura del tutto simile a quella dei dinosauri adulti.

Isolati ma non disadattati
L'ipotesi è che 150 milioni di anni fa, gran parte dell'Europa Centrale sia stata inondata dall'acqua trasformando alcune terre emerse in grandi isole sulle quali ha cominciato a scarseggiare il cibo. I dinosauri molto probabilmente vivevano su una di queste e si sono adattati riducendo pian piano le dimensioni del corpo, in modo da avere meno bisogno di nutrimento. Diventando così una specie nana rispetto ai propri antenati, poiché l'isola con le sue risorse limitate non avrebbe potuto reggere l'impatto ambientale dei grossi bestioni erbivori.

8 giugno 2006