Scienze

I funghi popolano la Terra da 1 miliardo di anni

Gli organismi più abbondanti sul pianeta popolavano la Terra già un miliardo di anni fa.

Si è a lungo creduto che funghi, muffe e miceti fossero comparsi sulla Terra circa 500 milioni di anni fa, un'idea condivisa nel mondo scientifico. Grazie ad analisi condotte con tecnologie del tutto nuove su fossili scoperti in Canada si è però scoperto che i funghi popolavano la Terra almeno 900 milioni di anni fa, se non addirittura un miliardo: lo studio, pubblicato su Nature, è opera di un team internazionale di ricercatori. Il lavoro ha preso avvio dalla scoperta, all'interno di una roccia, di chitina: la roccia avrebbe un'età compresa tra i 1010 milioni e i 900 milioni di anni, perciò a quel tempo dovevano già esistere i funghi.

funghi
Il Lichenomphalia altoandina, un fungo di recente scoperta, cresce tra le croste di sale dei deserti del Cile. L'adattabilità a qualunque ambiente ha permesso a questi organismi di sopravvivere a tutte le vicissitudini cui è stata sottoposta la Terra nel tempo. © Royal Botanic Gardens

Antico mondo moderno. I funghi sono oggi tra gli organismi più abbondanti sul pianeta e dopo piante e batteri sono il terzo più importante contributo alla biomassa della Terra. La scoperta porta a ipotizzare che già un miliardo di anni fa gli eucarioti, il dominio più complesso degli esseri viventi, a cui appartengono anche piante e animali (perciò anche noi) erano già presenti sul pianeta: il mondo di allora doveva essere più moderno di quanto abbiamo finora ipotizzato.

archei, archaea, procarioti, microrganismi, specie di microrganismi
Gli archei (Archaea) sono microrganismi elementari le cui cellule sono senza nucleo (procarioti): nel cosmo dei micorganismi, sono i più antichi. Scoperti alla fine degli anni '70, sono stati trovati in tutti gli habitat. Le relazioni di parentela (filogenesi) ed evolutiva tra procarioti (archei e batteri) ed eucarioti, i due domini in cui sono suddivisi gli organismi viventi, non sono tutt'oggi chiare: recenti studi ipotizzano che gli archei siano all'origine della nascita delle cellule eucariote, il dominio della vita che include gli organismi dotati di nucleo, ossia gli unicellulari (protisti) e i multicellulari (le piante, i funghi, gli animali e quindi noi stessi). Vedi anche Earth Microbiome Project. © Focus.it / img. WikiMedia
1 giugno 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us