Il nome del sistema di assistenza notturna delle argentate automobili tedesche è Active Night View Assist Plus, riassunto nella sigla ANVAP. In pratica l'automobile ti aiuta a vedere i pedoni che passeggiano lungo la strada.
“L'immagine viene catturata dai sensori che guidano i fari”
Progetto teutonico - Il sistema progettato dai tecnici di Mercedes prevede di dirigere il fascio dei fari direttamente sulle persone che sono sulla strada o in sua prossimità. Infatti la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i pedoni avvengono, dentro e fuori città, in prossimità delle strade, perché il guidatore non aveva visto o non si era accorto della presenza dei pedoni. Il sistema ANVAP è un'evoluzione di un progetto che Mercedes coltiva da tempo e utilizza tecnologie come luci infrarosse e una videocamera per la visione notturna.
Come illumina il pedone - L'immagine che viene catturata dai sensori arriva agli strumenti che l'analizzano e che informano i fari sulla posizione che deve assumere il fascio di luce: in quella direzione, così che il passante venga illuminato. Le lampade che usa il sistema Mercedes hanno una funzione abbagliante, che non influisce col traffico circostante: colpisce solo i pedoni per avvisarli dell'arrivo della macchina e, in caso di traffico in senso opposto, il sistema esclude la funzione abbagliante, così da non infastidire la guida altrui.
Tra un anno - Le Mercedes-Benz con Active Night View Assist Plus, dovrebbero cominciare ad arrivare nei saloni durante la prossima estate 2011, in previsione dell'inverno.