Scienze

I dinosauri pelati di Jurassic Park 4

Anche nel prossimo, attesissimo episodio della saga i giganti preistorici saranno senza piume: l'annuncio del regista Colin Trevorrow ha acceso il disappunto dei paleontologi.

"No feathers. #JP4". Niente piume: detto e fatto. Il tweet enigmatico di Colin Trevorrow, regista dell'attesissimo Jurassic Park 4 (le cui riprese sono iniziate questo mese), ha acceso vivaci discussioni su Twitter e preoccupato non poco i paleontologi. Dopo i T-rex, i Velociraptor, i brachiosauri e gli altri giganteschi protagonisti degli episodi precendenti, il quarto film della saga dei dinosauri presenterà nuovi bestioni preistorici, ma tutti, a quanto pare, implumi, nonostante la scienza abbia già appurato che diversi di questi animali sfoggiavano decorazioni piumate.

Da non perdere: l'autopsia di un baby dinosauro (le foto)
Dramma primordiale, la battaglia tra un Protoceratops e un Velociraptor: chi sopravviverà?

Le aveva il Velociraptor, dinosauro carnivoro delle dimensioni di un tacchino che pure dal primo film della serie, uscito nel 1993 per la regia di Steven Spielberg, è presentato senza penne; e le avevano anche i predatori della specie Yutyrannus huali, antenati dei T-Rex lunghi almeno 9 metri. Uno studio pubblicato lo scorso anno ha dimostrato persino l'esistenza di dinosauri simili a grandi piccioni con le penne iridescenti (per vedere le loro ricostruzioni in una gallery clicca qui).

«Sono scocciato dal mancato riguardo per la conoscenza» ha dichiarato senza troppi giri di parole Darren Naish, paleontologo della Università di Southampton, UK. «Così si perpetua la nozione secondo cui i dinosauri non erano altro che dragoni a scaglie, creature aliene lontane dai moderni animali». Altri come il paleontologo britannico e consulente cinematografico Mark Witton, sostengono si sia sprecata l'opportunità di divulgare le più moderne scoperte della paleobiologia presso il grande pubblico (qui l'intervento di Witton sul suo blog, in inglese).

Lo scienziato che vuole creare il "pollosauro" (leggi)
Dai dinosauri agli uccelli: fai volare un Archaeopteryx

Rendere le piume con la Computer-generated imagery, la tecnologia digitale 3D utilizzata per gli effetti speciali in film e videogiochi, non è semplice, ma recentemente sono stati fatti molti progressi in questo campo. Nel film d'animazione Up della Pixar (2009) fa la sua comparsa a un certo punto un uccello piumato mentre ne Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani (2010) si vedono armate di gufi e civette con il loro bel piumaggio. Come mai, allora, questa scelta? Troppo presto per dire se si sia trattato di una decisione che segue criteri precisi o solo un modo per agitare un po' le acque. Il film non sarà nelle sale prima del 2014.

Paleontologia hi-tech, il dinosauro si stampa in laboratorio