L’invenzione viene dal premiato Fraunhofer Institute di Monaco di Baviera, che ha inventato un metodo per riconoscere un’infezione attraverso un cerotto, che è in grado di cambiare colore in base ai livelli di pH della pelle.
“I cerotti tedeschi che avvisano il paziente se la ferita non guarisce: cambiano colore”
Cerotto tuttofare – In caso di cadute, sbucciature, lievi ferite, viene automatico applicare sull’escoriazione il classico cerotto. Ma le domande che si sono posti i ricercatori teutonici è: come si conosce l’esito della ferita senza togliere il cerotto, il taglio starà guarendo o si sta propagando un’infezione? La risposta arriva dal cambiamento di stato del materiale con cui il cerotto è composto.
Senza controllare – Infatti in caso di tagli profondi ed escoriazioni notevoli, i medici consigliano di controllare, disinfettare e pulire spesso la ferita, riapplicando poi la medicazione, come avviene normalmente in qualsiasi ospedale. Ma, con i nuovi cerotti made in Germany, basta osservare il cambiamento di colore per individuare cosa c’è sotto: se cambia colore, va cambiata la medicazione e occorre applicare un nuovo cerotto.
Come funzionano – In pratica gli scienziati del Fraunhofer Institute hanno sviluppato un materiale che si integra nel cerotto e cambia colore in base al cambiamento del pH della pelle umana: la pelle è sana se ha un livello pari a 5 o inferiore, le infezioni invece spingono verso l’alto i livelli di pH della pelle, da 5,5 a 8,5. I nuovi cerotti sviluppati dai tedeschi cambiano colore se il pH della pelle sottostante viene incrementato: diventano violacei e rendono l’infezione immediatamente visibile al paziente.