Scienze

I cambiamenti climatici in 167 minimappe

Le anomalie nelle temperature medie annuali dal 1850 ad oggi, in un unico colpo d'occhio.

Ricordate la GIF virale sul global warming che tanto è circolata in Rete qualche tempo fa? Ed Hawkins, autore di quell'animazione, ha da poco realizzato un'altra, immediata rappresentazione dei cambiamenti climatici.

Lo scienziato dell'Università di Reading, autore di uno dei rapporti dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico), è riuscito a radunare in una sola immagine le anomalie nelle temperature medie annuali dal 1850 al 2016 (rispetto al periodo di riferimento 1961-1990).

La mappa delle anomalie di temperatura media annuale dal 1850 ad oggi (clicca per vederla in alta risoluzione). © Ed Hawkins

I dati relativi a ciascun anno rilevati dal MET Office britannico, sono stati accostati in 167 mappe, usando la tecnica grafica degli Small Multiple, ossia piccole rappresentazioni multiple facilmente comparabili. Una giustapposizione che fa balzare subito all'occhio alcune peculiarità.

Grigio e rosso. L'abbondanza di pixel grigi nella parte superiore della mappa è legata alla scarsità di stazioni meteorologiche e satelliti prima del ventesimo secolo.

Ciclicamente, si possono poi notare gli effetti delle oscillazioni climatiche di El Niño e La Niña alle latitudini tropicali del Pacifico: in particolare si osserva un record positivo di temperature (pixel rossi) causato da El Niño tra il 1997 e il 1998.

Falso blu. Evidenti anche la drammatica serie di temperature record degli ultimi 3 anni, e il rapido riscaldamento dell'Artico rispetto al resto del pianeta. Quella strana anomalia fredda sopra alla Groenlandia (pixel azzurri e blu) sarebbe invece legata al massiccio afflusso di acqua dolce di fusione dei ghiacci dell'isola. E quindi, ancora una volta, al global warming.

2 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us