Scienze

I bovini Ogm resistenti alla tubercolosi

Le forbici molecolari CRISPR/Cas9 usate con successo in Cina per inserire nel DNA degli animali un gene che li rende più resistenti all'infezione.

La tecnica di editing genetico CRISPR/Cas9 è stata usata con successo per creare bovini più resistenti alla tubercolosi. I ricercatori della Scuola di Medicina Veterinaria della Northwest A&F University di Shaanxi, in Cina, sono ricorsi a una particolare versione delle "forbici di precisione" molecolari per inserire nel genoma dei mammiferi un gene, chiamato NRAMP1, che conferisce un'aumentata resistenza al Mycobacterium bovis, il batterio responsabile della tubercolosi nei bovini.

L'esperimento. La tecnica è stata studiata per non produrre altri cambiamenti nel DNA degli animali al di fuori di quello desiderato, e potrebbe servire in futuro per ingegnerizzare animali da allevamento meno vulnerabili alla diffusa infezione. Il gene è stato inserito nel DNA di una cellula derivata da una vacca da latte, il cui nucleo è poi stato trasferito in una cellula uovo di un bovino femmina.

Protetti. Gli embrioni coltivati in laboratorio sono stati poi trasferiti in una mucca che ha portato a termine la gestazione. Dei 20 cuccioli nati, 11 sono sopravvissuti oltre i tre mesi: gli esami del sangue hanno confermato la loro maggiore resistenza all'infezione. Non è però ancora chiaro se questa caratteristica possa valere anche in condizioni normali, fuori dal laboratorio.

2 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us