Scienze

I bovini Ogm resistenti alla tubercolosi

Le forbici molecolari CRISPR/Cas9 usate con successo in Cina per inserire nel DNA degli animali un gene che li rende più resistenti all'infezione.

La tecnica di editing genetico CRISPR/Cas9 è stata usata con successo per creare bovini più resistenti alla tubercolosi. I ricercatori della Scuola di Medicina Veterinaria della Northwest A&F University di Shaanxi, in Cina, sono ricorsi a una particolare versione delle "forbici di precisione" molecolari per inserire nel genoma dei mammiferi un gene, chiamato NRAMP1, che conferisce un'aumentata resistenza al Mycobacterium bovis, il batterio responsabile della tubercolosi nei bovini.

L'esperimento. La tecnica è stata studiata per non produrre altri cambiamenti nel DNA degli animali al di fuori di quello desiderato, e potrebbe servire in futuro per ingegnerizzare animali da allevamento meno vulnerabili alla diffusa infezione. Il gene è stato inserito nel DNA di una cellula derivata da una vacca da latte, il cui nucleo è poi stato trasferito in una cellula uovo di un bovino femmina.

Protetti. Gli embrioni coltivati in laboratorio sono stati poi trasferiti in una mucca che ha portato a termine la gestazione. Dei 20 cuccioli nati, 11 sono sopravvissuti oltre i tre mesi: gli esami del sangue hanno confermato la loro maggiore resistenza all'infezione. Non è però ancora chiaro se questa caratteristica possa valere anche in condizioni normali, fuori dal laboratorio.

2 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us