Scienze

I belli sono pure i più intelligenti?

Il Q.I. è davvero correlato alla bellezza?

Una ricerca scientifica pare sfatare un mito contemporaneo: le persone di bell’aspetto sono anche le più intelligenti e raggiungono maggiori punti nei test che valutano il Q.I.

“Arriva dall'Inghilterra una ricerca che sembra dimostrare una correlazione tra bellezza e intelligenza”

Dati scientifici - Secondo una ricerca della London School of Economics, non è vero che le belle ragazze sono stupide, anzi. E il discorso, ovviamente, vale anche per gli uomini. Infatti dopo aver analizzato 52.000 persone tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, lo psicologo dell’evoluzione Satoshi Kanazawa ha dimostrato che gli uomini attraenti hanno realizzato 13.6 punti in più della media nei test che calcolano il Q.I. Le donne più belle hanno invece realizzato 11.4 punti, sempre sopra la media. Lo studio ha analizzato diversi aspetti: il corpo delle persone e la salute, come determinanti della bellezza. Secondo gli studi di Kazawa l’essere attraenti e una maggior intelligenza sono correlati e, dato che gli uomini più belli di norma si sposano con donne altrettanto belle, passano questo patrimonio genetico pure ai figli, accrescendo, generazione dopo generazione, la possibilità di avere un maggiore Q.I.

Sui media UK – I tabloid inglesi si sono sbizzarriti allora a rintracciare, tra i vip e i volti noti, i “belli” che sono pure molto intelligenti. Come la pop star Madonna che ha raggiunto i 140 punti nei test per valutare il quoziente d'intelligenza. O l’attrice americana Natalie Portman, che dopo aver svolto con profitto i propri studi si è laureata nientemeno che ad Harward con il massimo dei voti. E parla pure 4 lingue: Inglese, Ebraico, Francese e Giapponese. Mentre il giocatore del Chelsea Frank Lampard, che all’alba dei suoi 32 anni è considerato un uomo molto affascinante, ha un QI sopra quota 150. L’ironia inglese illustra, come esempio opposto, Wayne Rooney, giocatore del Manchester United: assomiglia, vagamente a Shreck e i risultati della ricerca sicuramente non gli sono piaciuti.

I sexy scandali delle ragazze Disney. Guarda la gallery!

19 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us