Una ricerca scientifica pare sfatare un mito contemporaneo: le persone di bell’aspetto sono anche le più intelligenti e raggiungono maggiori punti nei test che valutano il Q.I.
“Arriva dall'Inghilterra una ricerca che sembra dimostrare una correlazione tra bellezza e intelligenza”
Dati scientifici - Secondo una ricerca della London School of Economics, non è vero che le belle ragazze sono stupide, anzi. E il discorso, ovviamente, vale anche per gli uomini. Infatti dopo aver analizzato 52.000 persone tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, lo psicologo dell’evoluzione Satoshi Kanazawa ha dimostrato che gli uomini attraenti hanno realizzato 13.6 punti in più della media nei test che calcolano il Q.I. Le donne più belle hanno invece realizzato 11.4 punti, sempre sopra la media. Lo studio ha analizzato diversi aspetti: il corpo delle persone e la salute, come determinanti della bellezza. Secondo gli studi di Kazawa l’essere attraenti e una maggior intelligenza sono correlati e, dato che gli uomini più belli di norma si sposano con donne altrettanto belle, passano questo patrimonio genetico pure ai figli, accrescendo, generazione dopo generazione, la possibilità di avere un maggiore Q.I.
Sui media UK – I tabloid inglesi si sono sbizzarriti allora a rintracciare, tra i vip e i volti noti, i “belli” che sono pure molto intelligenti. Come la pop star Madonna che ha raggiunto i 140 punti nei test per valutare il quoziente d'intelligenza. O l’attrice americana Natalie Portman, che dopo aver svolto con profitto i propri studi si è laureata nientemeno che ad Harward con il massimo dei voti. E parla pure 4 lingue: Inglese, Ebraico, Francese e Giapponese. Mentre il giocatore del Chelsea Frank Lampard, che all’alba dei suoi 32 anni è considerato un uomo molto affascinante, ha un QI sopra quota 150. L’ironia inglese illustra, come esempio opposto, Wayne Rooney, giocatore del Manchester United: assomiglia, vagamente a Shreck e i risultati della ricerca sicuramente non gli sono piaciuti.