Scienze

Hulc: l'esoscheletro dell'U.S. Army sotto test

Il prossimo passo è testare l'esoscheletro sul campo.

Superati i test di valutazione in laboratorio, l’esoscheletro robotico della Lockheed Martin passa alla fese di test biomeccanici per capire come si comporta una volta indossato dai soldati e il rischio di lesioni a carico di chi lo indossa.

“Se i test biomeccanici avranno successo si passerà alla fase di test sul campo”

Soldato bionico - Hulc (Human Load Carrier Universal) è un esoscheletro robotico progettato dalla Lockheed Martin - azienda americana attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa - che trasforma i militari in soldati “bionici”. Una volta indossato è in grado di seguire e potenziare i movimenti dei soldati come correre, saltare, arrampicarsi e trasportare fino a 100 kg di attrezzatura, senza fatica. Ed è proprio la prova del peso la prossima sfida di Hulk.

Meno fatica - I test biomeccanici, infatti, permetteranno di misurare le variazioni di energia spesa da parte dei soldati per capire il vantaggio in termini di efficienza metabolica offerto da Hulk. Le prove mettono quindi a confronto le prestazioni dei soldati che trasportano carichi identici, aiutati o meno dal robot, e il rischio di lesioni a carico di chi lo indossa. Se le valutazioni biomeccaniche avranno successo, il sistema Hulk sarà sottoposto a test sul campo in ambienti operativi simulati. (pp)

Silvia Ponzio

4 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us