È il primo smartphone a sfrecciare sulle reti cellulari di quarta generazione a una velocità 10 volte superiore al 3G. Senza contare le sue sbalorditive caratteristiche tecniche. Non è quindi un caso che negli States sia praticamente introvabile e HCT è corsa ai ripari anticipando l’uscita della versione bianca.
“La rete 4G si sta espandendo degli Stati Uniti, mentre da noi tarda ad arrivare”
Che Sprint! – L’HTC EVO 4G, distribuito in esclusiva negli Stati Uniti da Sprint, è un campione sotto tutti i punti di vista. Non solo supporta le reti 4G che negli States iniziano a decollare (a differenza dell’Europa e dell’Italia), ma vanta delle specifiche tecniche da far impallidire gli avversari più diretti. Lo sprinter di HTC, infatti, vanta un display touch da ben 4,3 pollici con risoluzione (800x480 pixel), una fotocamera da 8 megapixel che registra anche video HD (720p) e una frontale da 1.3 megapixel per le videochat, uscita video HDMI, GPS e connessione Wi-Fi 802.11 b/g e Bluetooth 2.1. A cui si aggiungono un processore Qualcomm Snapdragon da 1 GHz e memoria interna da 512MB espandibile.
Il 4G avanza – Almeno negli States. Non è una rete disponibile ancora ovunque, ma Sprint sta gradualmente diffondendola nelle principali città a stelle e strisce. Adesso è la volta di altre sette località ed entro la fine dell’anno il 4G dovrebbe raggiungere anche le popolose Los Angeles, New York e Miami. Sebbene si tratti di una vera primizia tecnologica, e la rete mobile di quarta generazione sia ancora poco diffusa, l’EVO 4G sta andando letteralmente a ruba tanto che HTC ha anticipato l’arrivo del modello in bianco. Tra l’altro Sprint distribuisce in esclusiva negli States anche il Samsung Epic 4G.
E in Italia? – Arriverà in Italia questo portento? Alcuni rumors danno per certo il lancio di un modello speciale di HTC EVO 4G in Europa. L’ HTC Ace, questo pare il nome dello smartphone destinato al Vecchio Continente, dovrebbe avere le fattezze del 4G, ma con il solo supporto alle reti GSM. Qui le reti 4G sono ancora più rare che negli Stati Uniti.