Scienze

Hp compra Palm e Bono salva il grano

Palm viene ceduta, ma il cantante si salva.

Palm è una rinomata azienda hi-tech, ma in costante perdita. Nonostante il lancio del suo nuovo sistema operativo mobile e dei nuovi modelli che lo includono, non gli è andata molto bene sul mercato: registra oggi 11 mesi in negativo. E gli investitori, tra cui Bono, il cantante degli U2, hanno corso il rischio di perdere un mare di soldi. Ma ora HP ha deciso di comprarsi Palm, così: Bono salva il capitale e il produttore di Personal Computer… si guadagna un posto nel futuro.

“Il leader degli U2 è uno dei principali investitori”

Questione di fondo - Tra gli investitori di Palm c'è anche il fondo fondato da Bono: Elevation, che ha scommesso su Palm a partire da giugno 2007. Il fondo gioca sui mercati azionari e, dal 2005, ha investito come venture capital in diverse aziende del settore tecnologico. Nel novembre 2009 il fondo ha assunto alcuni nuovi manager, presi da eBay e Apple. E Palm è stata il primo grande investimento successivo: i soci erano speranzosi nel successo del nuovo Pre, e soprattutto nel suo sistema operativo WebOS, creato per competere con i concorrenti più amati dagli utenti di telefonia mobile: l'iPhone di Apple, il BlackBerry di Rim, i cellulari con Android di Google.

Icona del passato - Purtroppo non è andata così e, da giugno, l'azienda ha continuato a perdere nonostante le novità proposte. Palm è infatti lontana dai fasti del suo glorioso passato da re di Silicon Valley: l'inventore dei “palmari” ha floppato sia con lo smartphone Pre, di alto livello, che con il Pixi, un cellulare più economico lanciato a fine del 2009.

Chi più spende meno spende - Ora che entra in gioco Hewlett-Packard, le cose potrebbero cambiare, in meglio. E soprattutto per HP, che può cominciare a proporsi nel crescente mercato degli smartphone, prendendo possesso di una rodata linea di produzione di device mobili, con alla guida un team di ingegneri che sono cresciuti in casa Apple.

Ma non solo: HP potrebbe anche usare il software operativo di Palm, progettato per la telefonia mobile, anche in stile iPad: su altri, futuri, device portatili, come Tablet Computer ed ebook.

29 aprile 2010
Tag scienza - scienze - u2 - hp - palm - bono
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us