Anche se gli sforzi di designer e ingegneri del suono hanno permesso passi da giganti nell’estetica dei sistemi Hi-Fi, ancora oggi le casse degli stereo possono sembrare (ma soprattutto essere) delle orribili scatole in grado di rovinare l’arredamento di una stanza. Perché non nasconderle dunque in un oggetto ornamentale, come un vaso o una sfera?
L’idea, brillante, non era sfuggita ai più raffinati ingegneri ma non si è mai concretizzata.
Un inventore della California, pertanto, sta studiando e brevettando un sistema per trasformare un antico vaso cinese (o un più abbordabile vasetto Ikea) in un sistema ad Alta Fedeltà.
Il contenitore – secondo le intenzioni – è riempito con ferrofluido, un olio contenente particelle di metallo di scala nanometrica e sensibile ai campi magnetici. Al suo interno è inserito un magnete, collegato elettricamente con una bobina. Quando un segnale dall’amplificatore attraversa la bobina crea un campo magnetico nel ferrofluido che interagisce con il magnete e fa vibrare le pareti del contenitore. Diffondendo nell’ambiente circostanze musica.
Come possono immaginare i più fantasiosi, nel caso il contenitore fosse trasparente e nel liquido fossero inseriti led luminosi, il vaso oltre a sparare watt di musica a tutto volume, potrebbe anche emettere luce sincronizzata. Il sogno di ogni DJ.