Si chiama Hennessey Venom GT ed è costruita artigianalmente: carrozzeria Lotus, motore di una Covette e prestazioni in grado di far impallidire la Bugatti Veryon.
“Sportiva e artigianale, si propone come alternativa alla potente Bugatti”
Estrema in ogni dettaglio – Viene costruita dalla Hennessey Performance Engineering, preparatore americano specializzato in macchine Usa. La Venom GT Lotus prende il vestito dalle carrozzerie leggere dei modelli Elise ed Exige di Lotus, ma all’interno ha un motore V8 biturbo di 6,2 litri che proviene dall’americana Corvette ZR1 che arriva fino a 1200 cavalli. Il potente propulsore e il peso contenuto in circa 1.100 kg promettono di farla volare sull’asfalto a più di 420 km/h.
Non solo meccanica – Questa automobile, sportiva e pluripotenziata, ha però anche un’anima tecnologica: un sistema elettronico, indispensabile per gestire la grande potenza da scaricare sulle ruote, controlla la trazione ed è programmabile a seconda delle condizioni di guida. Mentre le sospensioni e l’alettone, che sono regolabili, permettono di controllare l’aerodinamica della vettura.
Per pochi eletti - La produzione prevista dal produttore americano si aggira sui 10 esemplari all'anno, a partire dal 2010. Quattro modelli sono già stati venduti a circa 500.000 euro, anche se il primo lotto non è ancora entrato in produzione.