Scienze

Hennessey Venom GT: un motore da 1000 cv

Un'auto deluxe, ma artigianale...

Si chiama Hennessey Venom GT ed è costruita artigianalmente: carrozzeria Lotus, motore di una Covette e prestazioni in grado di far impallidire la Bugatti Veryon.

“Sportiva e artigianale, si propone come alternativa alla potente Bugatti”

Estrema in ogni dettaglio – Viene costruita dalla Hennessey Performance Engineering, preparatore americano specializzato in macchine Usa. La Venom GT Lotus prende il vestito dalle carrozzerie leggere dei modelli Elise ed Exige di Lotus, ma all’interno ha un motore V8 biturbo di 6,2 litri che proviene dall’americana Corvette ZR1 che arriva fino a 1200 cavalli. Il potente propulsore e il peso contenuto in circa 1.100 kg promettono di farla volare sull’asfalto a più di 420 km/h.

Non solo meccanica – Questa automobile, sportiva e pluripotenziata, ha però anche un’anima tecnologica: un sistema elettronico, indispensabile per gestire la grande potenza da scaricare sulle ruote, controlla la trazione ed è programmabile a seconda delle condizioni di guida. Mentre le sospensioni e l’alettone, che sono regolabili, permettono di controllare l’aerodinamica della vettura.

Per pochi eletti - La produzione prevista dal produttore americano si aggira sui 10 esemplari all'anno, a partire dal 2010. Quattro modelli sono già stati venduti a circa 500.000 euro, anche se il primo lotto non è ancora entrato in produzione.

Guarda la gallery...

14 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us