Scienze

Halo Reach piratato è già scaricabile on-line

Scaricabile on-line prima del lancio ufficiale.

L'uscita del nuovo Halo era prevista per il 14 settembre, ma una copia illegale di quello che si preannuncia come il miglior gioco di tutti i tempi è già finito nei circuiti di filesharing per la gioia dei giocatori e la disperazione di Microsoft.

“La copia pirata funziona solo su Xbox 360 con modifiche hardware”

Pronto al lancio - L'attesa per questo capolavoro ludico sviluppato in esclusiva da Bungie per Xbox 360 è forte e Microsoft sta ovviamente preparando un lancio in grande stile che prevede la distribuzione in anteprima di copie a uso e consumo dei giornalisti e dei siti specializzati in recensioni. Copie che sono comunque sempre dimostrative o in qualche modo protette da sistemi anticopia o che ne limitano fortemente le funzionalità. E in effetti anche la copia di Halo Reach era protetta, ma forse non abbastanza.

Codice taroccato - È successo che il sito GameTuts è riuscito in qualche modo a mettere le mani su una copia di Halo Reach e ha modificato il codice in modo da poter usare il gioco su Xbox 360 “modificate” sia a livello hardware sia software. GameTuts avrebbe voluto tenere la copia taroccata all'interno della sua community ma, com'era prevedibile, è finita dritta nelle reti Bittorrent e quindi nei circuiti di filesharing.

Ne vale la pena? - A prima vista sembrerebbe un disastro senza precedenti per Microsoft e Bungie. In effetti non è una bella cosa che il tuo gioco di punta e pronto al lancio sia alla mercé di chiunque sappia usare un programma come uTorrent o eMule, ma le due aziende sono meno preoccupate del previsto. La copia piratata non funziona sulle normali console, ma solo su quelle abilmente taroccate e non si tratta di una modifica alla portata di tutti perché bisogna intervenire anche sull'hardware con tanto di saldatore alla mano. Non tutti poi sono disposti a mettere a rischio la vita della loro amata Xbox 360 solo per risparmiare qualche euro sull'acquisto di Halo Reach. Sarà vero?!?!

Il top dei videogiochi che verranno

24 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us