L'uscita del nuovo Halo era prevista per il 14 settembre, ma una copia illegale di quello che si preannuncia come il miglior gioco di tutti i tempi è già finito nei circuiti di filesharing per la gioia dei giocatori e la disperazione di Microsoft.
“La copia pirata funziona solo su Xbox 360 con modifiche hardware”
Pronto al lancio - L'attesa per questo capolavoro ludico sviluppato in esclusiva da Bungie per Xbox 360 è forte e Microsoft sta ovviamente preparando un lancio in grande stile che prevede la distribuzione in anteprima di copie a uso e consumo dei giornalisti e dei siti specializzati in recensioni. Copie che sono comunque sempre dimostrative o in qualche modo protette da sistemi anticopia o che ne limitano fortemente le funzionalità. E in effetti anche la copia di Halo Reach era protetta, ma forse non abbastanza.
Codice taroccato - È successo che il sito GameTuts è riuscito in qualche modo a mettere le mani su una copia di Halo Reach e ha modificato il codice in modo da poter usare il gioco su Xbox 360 “modificate” sia a livello hardware sia software. GameTuts avrebbe voluto tenere la copia taroccata all'interno della sua community ma, com'era prevedibile, è finita dritta nelle reti Bittorrent e quindi nei circuiti di filesharing.
Ne vale la pena? - A prima vista sembrerebbe un disastro senza precedenti per Microsoft e Bungie. In effetti non è una bella cosa che il tuo gioco di punta e pronto al lancio sia alla mercé di chiunque sappia usare un programma come uTorrent o eMule, ma le due aziende sono meno preoccupate del previsto. La copia piratata non funziona sulle normali console, ma solo su quelle abilmente taroccate e non si tratta di una modifica alla portata di tutti perché bisogna intervenire anche sull'hardware con tanto di saldatore alla mano. Non tutti poi sono disposti a mettere a rischio la vita della loro amata Xbox 360 solo per risparmiare qualche euro sull'acquisto di Halo Reach. Sarà vero?!?!