Scienze

Halo Intersceptor: in aria, acqua e strada

L'auto che viaggia in aria, acqua e su strada.

Un'auto che fa solo l'auto? No, è un concetto ormai sorpassato. I designer si stanno sbizzarrendo in prototipi che oltre alle quattro ruote, si trasformano anche in aerei, elicotteri e motoscafi.

“Appositi gadget la trasformano in un elicottero a quattro posti o in una barca di 11 metri”

Che fatica! - Il designer Philip Pauley pensa, forse a ragione, che i milionari amino il confort più estremo. Gli spostamento dei Paperon de' Paperoni sono già ultra comodi con auto lussuose e high-tech, e ogni sorta di velivolo in grado di spiccare il volo e solcare le onde, ma ti rendi conto la fatica di dover scendere e salire ogni volta su un mezzo di trasporto diverso? Roba la plebaglia, insomma.

Auto trasformer - Così il nostro avveniristico designer ha trovato una soluzione: una macchina che si trasforma, all'occorrenza, in aereo, elicottero e motoscafo. Frena la tua fantasia, non è la macchina che muta forma, ma è in grado di fungere da “modulo” di pilotaggio per componenti che le permettono di volare e andare per mare. Una specie di lego futuristico per miliardari alla ricerca della tecnologia più frenata.

Velocità supersoniche - Il concept della Halo Intersceptor ha l'aspetto di una Bugatti Veyron (http://www.jacktech.it/news/hi-tech/auto-e-motori/auto-sportive-la-bugatti-veyron-e-ancora-la-regina-delle-sportive-di-lusso), con un pizzico della tre ruote elettrica Aptera, e prestazioni (teoriche) da supercar: da 0 a 100 km/h in appena 2,3 secondi con una velocità massima di 500 km/h. Se questa velocità supersonica ancora non basta, senza mettere i piedi fuori dall'abitacolo, “agganci” l'auto all'apposito “gadget”, si fa per dire, e ti trovi al volante di un elicottero a quattro posti oppure una barca da 11 metri che sfreccia alla velocità massima di 63 nodi (117 km /h).

17 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us