Scienze

Hai cancellato un file? Ecco come recuperarlo

I migliori programmi gratis e a pagamento.

di
Capita a tutti, prima o poi, di cancellare per sbaglio qualche file importante dal computer, dalla macchina fotografica o da un disco esterno. Niente panico… non tutto è perduto se ti muovi tempestivamente e usi i migliori programmi gratuiti per il recupero dei dati.

"Fai in fretta. Il sistema potrebbe sovrascrivere il tuo prezioso file!"
Calma e sangue freddo - Dai, può succedere. Un attimo di distrazione e cancelli l'ultima versione della tesi o quel documento importante da consegnare alla riunione di domani mattina. È molto probabile che, anche se hai svuotato il cestino, il file cancellato sia da qualche parte vivo e vegeto sul tuo hard disk. Fai un bel respiro e come prima cosa interrompi ogni attività sul computer. Quando elimini un file, il sistema operativo non lo fa sparire davvero (almeno non subito) ma segna quello spazio come “libero”. Più tempo è passato dalla cancellazione del file, e meno possibilità hai di recuperarlo perché potrebbe essere stato già sovrascritto. Quindi fai in fretta, installa un buon programma per il recupero dei dati e incrocia le dita.

Ripescaggio al volo - L'offerta di programmi gratuiti per recuperare file cancellati non mancano di certo. E non solo dal computer. Tra le migliori soluzioni a costo zero per Windows ti segnalo il celebre Recuva che se la cava egregiamente anche nel ripescaggio di foto e filmati dalle memory card, PC Inspector File Recovery che si muove bene anche tra le partizioni e i settori di boot danneggiati, e Restoration. UndeletePlus è disponibile nelle versioni per PC e Mac.

Foto e CD - Esistono poi degli strumenti che danno il massimo quando si tratta di recuperare le immagini come Zero Assumption Digital Image Recovery, a pagamento ma che ti permette di recuperare gratis il bottino fotografico da Flash Disk, Memory Stick e altri formati di schede di memoria, oppure CD Recovery Toolbox free specializzato nel ripescaggio dei dati da supporti danneggiati come Cd, Dvd, Hd-Dvd o Blu-Ray.

Ecco come pulire il tuo computer senza danni

29 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us