Scienze

Hai bevuto? Molla il telefono

La prova del palloncino potrebbe presto finire in soffitta: dal Giappone arriva un cellulare che ti sente l'alito. E se hai bevuto prima di metterti al volante, sei nei guai.

Hai bevuto? Molla il telefono
La prova del palloncino potrebbe presto finire in soffitta: dal Giappone arriva un cellulare che ti sente l'alito. E se hai bevuto prima di metterti al volante, sei nei guai.

Ecco uno che non se la prende (e se la gode finché è
in tempo). © ftg


Il telefonino che ti fa le pulci su quante birre hai bevuto si chiama Alc-Mobile: ha un mini etilometro incorporato che misura il tasso alcolico nell'alito di chi lo sta usando. E in caso di allarme fa la spia con un messaggio al computer del datore di lavoro (per esempio). Il quale, grazie al gps del cellulare può conoscere l'esatta posizione del dipendente beone e avvertire la stradale.

Per un goccetto di troppo
Al momento l'apparecchietto è disponibile solo in Giappone, dove è stato accolto con rassegnazione da trasportatori e taxisti, e saltato con sollievo dai... pedoni: il paese vanta infatti il triste record di 14.000 incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza (dati 2006). Tanto che la polizia lì ci va giù pesante, con sanzioni fino 600 mila euro e 5 anni di carcere per chi sale in auto dopo aver alzato il gomito.

È finita la pacchia in discoteca
Ma chi è così pazzo da acquistare un cellulare che potrebbe metterlo nei guai? Le aziende di trasporti, appunto, a loro volta nei guai con le assicurazioni: «Le aziende di taxi e autobus», spiega un dirigente di Kddi, il secondo operatore mobile giapponese, «hanno apparecchi per misurare il tasso alcolico degli autisti, ma sono fissi nelle stazioni. Col nostro cellulare possono fare il test in qualunque momento». E se l'iniziativa avrà successo, il telefonino anti bevute potrebbe arrivare anche da noi: poi dovrai pensarci due volte prima di metterti alla guida dopo una nottataccia in discoteca.

(Notizia aggiornata al 22 febbraio 2007)

22 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us