Jedi di tutto il mondo, preparatevi: la versione di Star Wars in tre dimensoini arriverà nel 2012. Lo dice Hollywood Reporter, che riporta le indiscrezioni della Lucasfilm al riguardo.
“Il primo film convertito sarà La Minacccia Fantasma”
Conversione in corso - George Lucas pare aver dato il benestare per una versione in 3D della celebre saga di Star Wars: tutti e sei i film subiranno la conversione alle tre dimenzioni, a partire dal primo capitolo: “La minaccia fantasma”, che sarà disponibile all'inizio del 2012.
Duro lavoro - La versione 3D costerà un anno di lavoro per ogni pellicola e Lucas, da noto perfezionista quale è, intende supervisionare di persona la realizzazione di ogni film. Pare che il regista sia passato al lato oscuro delle tre dimensioni dopo aver vagliato l'esperienza di Avatar al riguardo: l'evoluzione tecnologica del cinema in 3D ha convinto il padre di tutti i Jedi che è giunto il momento per fare il grande passo.
Visione lunga - La scelta di Lucas è anche dettata da scelte commerciali: si stima infatti che, nei prossimi due anni, le sale che proietteranno film in 3D saranno parecchie al mondo e la diffusione di TV con tecnologia a tre dimensioni sarà tale da giustificare anche un ampio investimento per il mercato dell'home cinema.