Scienze

Guerra 2.0: i nuovi tecno-aerei senza pilota

I nuovi aerei da guerra sono senza la guida umana.

Questa prima decade del millennio propone diverse novità in campo aeronautico: sia civile, che militare. Boeing propone un veicolo stealth a idrogeno, mentre il Ministero della Difesa inglese ha in programma un aereo da combattimento. Tutti e due non prevedono alcun pilota a bordo.

“Entrambi gli aerei vengono manovrati dai militari in remoto”

Phantom Eye - Il velivolo invisibile ai radar di Boeing è un futuristico aereo spia: ha due motori, con cilindrata di 2.3 litri, 4 cilindri e 150 cavalli di potenza, che funzionano a idrogeno e consentono all'aereo di volare a 65.000 piedi di altezza per ben 4 giorni, senza effettuare alcuna sosta. E la lunga permanenza in aria giustificano il corposo serbatoio, che serve a contenere il carburante ecologico: deriva… dall'acqua. Il nome in codice rivela però i suoi compiti: è un occhio fantasma che sorvolerà le zone nemiche per raccogliere informazioni dall'alto.

Taranis, l'inglese - Il prototipo allo studio in Inghilterra è anche esso un UCAV, termine tecnico che riassume la mancanza a bordo di un pilota con le stellette sulle spalle: è un “unmanned combat air vehicle”. Infatti il progetto inglese prevede che questo nuovo aereo non sia solo impegnato nella raccolta di immagini e informazioni, come avviene anche oggi con i canonici droni, ma possa anche rispondere al fuoco e persino attaccare le linee nemiche. I piani del Ministero della Difesa britannico prevedono che in futuro saranno sempre di più i robot soldati e i veicoli senza esseri umani a bordo i veri combattenti sul campo di battaglia.

13 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us