Nuovi problemi tecnici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questa volta ad andare in tilt è il sistema esterno di raffreddamento. E per gli astronauti si prospetta una passeggiata nello spazio fuori programma.
“Un cortocircuito ha fatto suonare diversi allarmi a bordo della stazione.”
Che caldo! – “Houston abbiamo un problema”. Tranquilli, non si tratta di una pericolosa deviazione dalla traiettoria dell'orbita della Terra, ma si preannunciano comunque giorni caldi per gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Fonti Nasa riferiscono che un cortocircuito ha fatto suonare diversi allarmi a bordo della stazione. L'equipaggio non è in pericolo, ma il guasto li ha costretti a ridurre la potenza del l’impianto di raffreddamento e a spegnere alcuni sistemi.
Testa o croce? – Non è ancora chiaro cosa sia andato storto, ma l'avaria ha interessato il serbatoio di ammoniaca. Gli astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell avevano già in programma una “passeggiata” nello spazio giovedì 5 agosto per predisporre la stazione spaziale all'aggancio di un nuovo modulo in arrivo dalla Terra a novembre. A bordo ci sono tutti i pezzi di ricambio necessari per sostituire la pompa che alimenta il circuito rimasto interrotto, quindi è probabile che Douglas e Tracy usciranno per un giretto prima del previsto.