Scienze

Guasto alla Stazione Spaziale Internazionale

Si è guastato il sistema di raffreddamento.

Nuovi problemi tecnici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questa volta ad andare in tilt è il sistema esterno di raffreddamento. E per gli astronauti si prospetta una passeggiata nello spazio fuori programma.

“Un cortocircuito ha fatto suonare diversi allarmi a bordo della stazione.”

Che caldo! – “Houston abbiamo un problema”. Tranquilli, non si tratta di una pericolosa deviazione dalla traiettoria dell'orbita della Terra, ma si preannunciano comunque giorni caldi per gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Fonti Nasa riferiscono che un cortocircuito ha fatto suonare diversi allarmi a bordo della stazione. L'equipaggio non è in pericolo, ma il guasto li ha costretti a ridurre la potenza del l’impianto di raffreddamento e a spegnere alcuni sistemi.

Testa o croce? – Non è ancora chiaro cosa sia andato storto, ma l'avaria ha interessato il serbatoio di ammoniaca. Gli astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell avevano già in programma una “passeggiata” nello spazio giovedì 5 agosto per predisporre la stazione spaziale all'aggancio di un nuovo modulo in arrivo dalla Terra a novembre. A bordo ci sono tutti i pezzi di ricambio necessari per sostituire la pompa che alimenta il circuito rimasto interrotto, quindi è probabile che Douglas e Tracy usciranno per un giretto prima del previsto.

Auto volanti. Guarda la gallery!

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us