Scienze

Guasto alla Stazione Spaziale Internazionale

Si è guastato il sistema di raffreddamento.

Nuovi problemi tecnici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questa volta ad andare in tilt è il sistema esterno di raffreddamento. E per gli astronauti si prospetta una passeggiata nello spazio fuori programma.

“Un cortocircuito ha fatto suonare diversi allarmi a bordo della stazione.”

Che caldo! – “Houston abbiamo un problema”. Tranquilli, non si tratta di una pericolosa deviazione dalla traiettoria dell'orbita della Terra, ma si preannunciano comunque giorni caldi per gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Fonti Nasa riferiscono che un cortocircuito ha fatto suonare diversi allarmi a bordo della stazione. L'equipaggio non è in pericolo, ma il guasto li ha costretti a ridurre la potenza del l’impianto di raffreddamento e a spegnere alcuni sistemi.

Testa o croce? – Non è ancora chiaro cosa sia andato storto, ma l'avaria ha interessato il serbatoio di ammoniaca. Gli astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell avevano già in programma una “passeggiata” nello spazio giovedì 5 agosto per predisporre la stazione spaziale all'aggancio di un nuovo modulo in arrivo dalla Terra a novembre. A bordo ci sono tutti i pezzi di ricambio necessari per sostituire la pompa che alimenta il circuito rimasto interrotto, quindi è probabile che Douglas e Tracy usciranno per un giretto prima del previsto.

Auto volanti. Guarda la gallery!

2 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us