Scienze

Guai per Microsoft: Kinect già violata dagli Hacker

Superata la sicurezza di Kinect.

La nuova periferica per il movimento di Xbox è appena uscita nei negozi a stelle e strisce e c'è già qualcuno che ha aggirato i suoi sistemi di sicurezza per sviluppare il primo driver open source che permette di usarla anche con i computer Windows.

“Microsoft non ha (ovviamente) gradito il concorso indetto da Adafruit Industries”

Sfida hacker - Mentre i ragazzacci di iFixit smontavano la periferica di movimento dell'Xbox, c'è chi era impegnato a in un'impresa ben più audace: creare un driver per poterla usare anche sui computer. Tutto nasce da un “concorso” bandito da Adafruit Industries, un rivenditore di elettronica, che ha messo in palio 1.000 dollari per chi fosse stato in grado di sviluppare un driver open source per Kinect. La periferica di Microsoft è “fantastica” ed è un peccato che sia “legata” solo all'Xbox quando potrebbe essere usata anche nel settore dell'educazione e della robotica, racconta Phillip Torrone, caporedattore della rivista Make e uno dei responsabili del “contest”.

And the winner is… - Microsoft ha subito espresso il suo disappunto per l'iniziativa, tramite Cnet, così Adafruit Industries ha alzato la posta a 2.000 dollari… e c'è già un vincitore. Un hacker provetto, che per ovvi motivi preferisce restare nell'anonimato, è riuscito in tempo record a sviluppare un driver open source per Kinect e Adafruit Industries ha confermato che funziona. Come dimostra il video, il driver riesce a controllare il motion controller di Microsoft per modificare l'angolazione della periferica e la quantità di colore che “vede” tramite un computer.

Kinect violata: il video

8 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us