Scienza

GROVER, il cugino di Curiosity alla scoperta dei ghiacci in Groenlandia

Non tutti i rover espatriano verso pianeti inospitali. Alcuni, come questo speciale gatto delle nevi della Nasa, rimangono nei luoghi più remoti, e a rischio, della Terra.

Mentre Curiosity lavora sodo sul Pianeta Rosso, un altro rover "gemello" sta prendendo confidenza con un luogo un po' meno inospitale: la Groenlandia. GROVER, un nuovo robot per l'esplorazione terrestre ideato dagli studenti di un campus del Goddard Space Flight Center della Nasa, ha iniziato la scorsa settimana una fase di test tra i ghiacci dell'isola, con il compito di analizzare, con il potente strumento radar che porta a bordo, gli strati di neve che formano il pack.

Le piscine di ghiaccio sciolto della Groenlandia: le foto

Il rover, che si sposta su due cingoli da neve, funziona a energia solare, una caratteristica che gli permette di lavorare giorno e notte, senza sosta, durante la lunga estate artica, e di spostarsi sul precario strato di ghiaccio senza inquinare. Un doppio set di pannelli solari disposti a "V" ricava elettricità dai raggi del sole e dal riverbero della luce sulla neve.

Così muoiono i ghiacciai della Groenlandia: guarda il video

GROVER, che sta per Greenland Rover o Goddard Remotely Operated Vehicle for Exploration and Research, è alto 2 metri, pesa poco più di 360 chili e si muove a una velocità di 2 chilometri orari. Il radar che reca a bordo, alimentato da due batterie ricaricabili, manda impulsi radio allo strato di ghiacci: le onde rimbalzano in modo diverso a seconda dello spessore e delle caratteristiche delle nevi sottostanti, informando gli scienziati sulla loro consistenza.

Ecco come si squagliano i ghiacci della Terra

Con l'aiuto del rover gli scienziati della Nasa potranno studiare, con un mezzo più economico rispetto a velivoli e satelliti, lo stato di salute dei ghiacci della Groenlandia, che la scorsa estate, complici le alte temperature, hanno subito un disgelo del 97% in soli quattro giorni.

Il viaggio tra i ghiacci di 90 papere di gomma