Scienze

GROVER, il cugino di Curiosity alla scoperta dei ghiacci in Groenlandia

Non tutti i rover espatriano verso pianeti inospitali. Alcuni, come questo speciale gatto delle nevi della Nasa, rimangono nei luoghi più remoti, e a rischio, della Terra.

Mentre Curiosity lavora sodo sul Pianeta Rosso, un altro rover "gemello" sta prendendo confidenza con un luogo un po' meno inospitale: la Groenlandia. GROVER, un nuovo robot per l'esplorazione terrestre ideato dagli studenti di un campus del Goddard Space Flight Center della Nasa, ha iniziato la scorsa settimana una fase di test tra i ghiacci dell'isola, con il compito di analizzare, con il potente strumento radar che porta a bordo, gli strati di neve che formano il pack.

Le piscine di ghiaccio sciolto della Groenlandia: le foto

Il rover, che si sposta su due cingoli da neve, funziona a energia solare, una caratteristica che gli permette di lavorare giorno e notte, senza sosta, durante la lunga estate artica, e di spostarsi sul precario strato di ghiaccio senza inquinare. Un doppio set di pannelli solari disposti a "V" ricava elettricità dai raggi del sole e dal riverbero della luce sulla neve.

Così muoiono i ghiacciai della Groenlandia: guarda il video

GROVER, che sta per Greenland Rover o Goddard Remotely Operated Vehicle for Exploration and Research, è alto 2 metri, pesa poco più di 360 chili e si muove a una velocità di 2 chilometri orari. Il radar che reca a bordo, alimentato da due batterie ricaricabili, manda impulsi radio allo strato di ghiacci: le onde rimbalzano in modo diverso a seconda dello spessore e delle caratteristiche delle nevi sottostanti, informando gli scienziati sulla loro consistenza.

Ecco come si squagliano i ghiacci della Terra

Con l'aiuto del rover gli scienziati della Nasa potranno studiare, con un mezzo più economico rispetto a velivoli e satelliti, lo stato di salute dei ghiacci della Groenlandia, che la scorsa estate, complici le alte temperature, hanno subito un disgelo del 97% in soli quattro giorni.

Il viaggio tra i ghiacci di 90 papere di gomma

17 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us