Scienze

Grazie Trento: si chiude Focus Live al Muse

Più di 6.000 persone hanno partecipato alla tre giorni del festival di Focus al Museo delle Scienze di Trento. E ora, l'appuntamento è a Milano.

Si è conclusa la tappa di Trento di Focus Live 2019 al Muse: in tre giorni, da venerdì a domenica sera, abbiamo accompagnato oltre 6.000 visitatori alla scoperta e alle meraviglie della scienza. Dopo la giornata di venerdì, dedicata soprattutto alle scuole, il festival è stato aperto dalle giocatrici di Trentino Volley e dalla lectio magistralis di Stefano Mancuso.

Nel week end, a partire da sabato mattina, sul Main Stage e sullo speakers' corner si sono susseguiti oltre 100 esperti che hanno condotto il pubblico tra i meandri della scienza, della tecnologia e dell'ambiente.

Tutto esaurito per tutti gli incontri da quello di Adrian Fartade, sulla conquista della Luna, a quello di Maurizio Cheli, ex astronauta e ora esploratore e alpinista, da quello di Guido Tonelli, fisico del Cern, a quello di Telmo Pievani, evoluzionista, che ha chiuso il Focus Live domenica sera.

Tema della tappa di Trento è stato il tempo in tutte le sue sfaccettature: dal tempo degli animali, raccontato da Giorgio Vallortigara, al tempo dell'acqua, spiegato da Riccardo Rigon, fino a quello degli alberi, visto da Maria Cantiani, o ancora della api o della mente con Vanni de Luca. E tanti altri incontri che potete leggere nella sezione del sito dedicata a Focus Live.

L'esterno del museo con la zona dove si trovano le installazioni. © Andrea Delbò

All'esterno del Muse, invece, è stato montato un grande tendone che ha ospitato le installazione dei partner di Focus Live: l'Esercito Italiano ha portato i sistemi di addestramento alla mobilità cerebrale che utilizza per il reclutamento e l'addestramento; la lega del Filo d'Oro ha installato un sistema virtuale per far provare le sensazioni di una persona con deficit visivi e uditivi; ab medica ha montato un robot chirurgo da Vinci che i visitatori potevano utilizzare liberamente; Essilor ha invece creato un piccolo laboratorio dove controllare la propria vista. E tanto altro ancora.

L'appuntamento ora è per Milano, dal 21 al 24 novembre, al Museo Scienza e Tecnologia, dove si concluderà l'edizione 2019 di Focus Live.

Qui sotto, i video con il meglio delle 3 giornate

20 ottobre 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us