Scienze

Gps: rinnovo da 8 miliardi di dollari

I satelliti sono “datati”, vanno aggiornati.

I satelliti in orbita geostazionaria, lassù, sono un po’ “datati” e vanno aggiornati. Saranno molto più precisi di quelli attuali. Investimento costoso, ma necessario.

“I nuovi satelliti saranno più precisi con un livello di approsimazione di pochi centimetri”

Indispensabile! - Immaginatevi se all’improvviso i navigatori satellitari di tutto il mondo smettessero di funzionare. Molti perderebbero il senso dell’orientamento, sbaglierebbero strada e sarebbe il caos. Inoltre, il sistema GPS (Global Positioning System), inteso come il sistema di satelliti che permette ai nostri navigatori (e non solo) di funzionare, gestisce un’infinità di attività “extra”: uno stop manderebbe in tilt interi paesi e servizi. Questo preambolo solo per dire che il GPS è una di quelle invenzioni di cui non possiamo ormai più fare a meno.

Scopi militari - Ebbene, il sistema GPS nasce per scopi militari nel periodo della guerra fredda per aiutare i soldati a individuare le loro posizioni. Top secret per 15 anni, diventa pubblico nel 1978 quando viene lanciato in orbita il primo satellite per uno civile. Adesso i 24 satelliti attivi che compongono la “costellazione” del GPS devono essere tutti sostituiti per un investimento totale di 8 miliardi di dollari.

Ancora più precisi - No, niente paura, è un’operazione programmata da tempo. Il primo “rimpiazzo” è pronto per il lancio già questa settimana dalla base di Cape Canaveral. Rispetto ai modelli precedenti che sono stati “rattoppati” e sostituiti nel corso degli ultimi 30 anni, questi nuovi modelli sono progettati per durare più a lungo, ma soprattutto per offrire un segnale ancora più preciso con un margine di una approsimazione di pochi centimetri, contro gli attuali 10-20 metri circa (quando va bene). In pratica saranno in grado, una volta lassù, di trovare davvero il cosiddetto “ago nel pagliaio”.

Silvia Ponzio

24 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us