Scienze

Google: via Windows dai nostri pc

Via Microsoft dai computer dell'azienda.

Secondo quanto riferisce il Financial Times, Google ha intenzione di bandire definitivamente Windows dai computer dei suoi uffici.

“Bene Mac Os e Linux, ma niente Microsoft”

Questione di sicurezza - Dopo i passati attacchi di hacker subiti dal colosso del Web in Cina, che hanno avuto come primo effetto il conseguente abbandono del suolo cinese, Google si appresta ora, sempre per motivi di sicurezza, a fare a meno anche dei Computer che utilizzano Windows.

Lo Switch Off - Il passaggio a differenti sistemi operativi è cominciato a partire da gennaio, piuttosto in sordina e relativamente ai personal computer dei dipendenti. Ora è ufficiale: i nuovi assunti dovranno scegliere se avere sulla scrivania di lavoro un Computer con sistema operativo Linux o Mac, ma niente Windows.

Poco sicuri - Nel recente passato gli informatici di Google hanno scoperto che i computer con Windows e Internet Explorer sono stati utilizzati dagli hacker per carpire account personali e dati confidenziali, custoditi nei loro server. Utilizzando un differente sistema operativo è possibile scongiurare intrusioni, virus e infezioni informatiche.

Anche la concorrenza - Microsoft è poi un diretto concorrente del Re dei motori di ricerca e Google, che si prepara a lanciare, ufficialmente e in grande stile, il suo sistema operativo Chrome OS, non vuole certo fare una pessima pubblicità al suo nuovo prodotto e incrementare maggiormente il fatturato dell'azienda fondata da Bill Gates. E le licenze per Windows, negli uffici di Google nel mondo, sono circa 20.000.

1 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us