Scienze

Google ti spiega il web in un libro

Un libro interattivo da sfogliare on-line.

Il team di Chrome, per celebrare il ventennio dalla nascita del World Wide Web ad opera di Tim Berners-Lee, pubblica un libro interattivo che spiega i concetti principali del web dal TCP / IP all'Html, dalle estensioni del browser ai malware.

“I disegni sono firmati dal pluripremiato illustratore tedesco Christoph Niemann”

ABC del web - Si intitola “20 Things I Learned About Browsers and the Web” e sembra un libro illustrato per bambini. È infatti un piccolo manuale gratuito che illustra passo per passo cos'è il web e come funziona arricchito da una serie di immagini firmate dal pluripremiato illustratore tedesco e autore per bambini Christoph Niemann. Il libro di Google è realizzato inHTML5, ovvero la quinta versione del linguaggio universale di markup in attesa di ratifica da parte del W3C (World Wide Web Consortium), con una spruzzatina di Javascript e CSS3, ed è ovviamente ottimizzato per Google Chrome.

Web, browser & co - Google ha deciso di realizzare il libro perché da una ricerca condotta dai ragazzi di Mountain View è emerso che solo l'8% degli intervistati aveva risposto correttamente alla domanda su cos'era un browser. Il libro interattivo concentra la sua attenzione su 19 argomenti diversi partendo dalle basi, ossia cos'è Internet, per poi spiegare concetti più o meno familiari su cloud computing, applicazioni web, linguaggi di programmazione, browser, privacy, sicurezza e open source.

scopri i padroni del web

19 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us