Il team di Chrome, per celebrare il ventennio dalla nascita del World Wide Web ad opera di Tim Berners-Lee, pubblica un libro interattivo che spiega i concetti principali del web dal TCP / IP all'Html, dalle estensioni del browser ai malware.
“I disegni sono firmati dal pluripremiato illustratore tedesco Christoph Niemann”
ABC del web - Si intitola “20 Things I Learned About Browsers and the Web” e sembra un libro illustrato per bambini. È infatti un piccolo manuale gratuito che illustra passo per passo cos'è il web e come funziona arricchito da una serie di immagini firmate dal pluripremiato illustratore tedesco e autore per bambini Christoph Niemann. Il libro di Google è realizzato inHTML5, ovvero la quinta versione del linguaggio universale di markup in attesa di ratifica da parte del W3C (World Wide Web Consortium), con una spruzzatina di Javascript e CSS3, ed è ovviamente ottimizzato per Google Chrome.
Web, browser & co - Google ha deciso di realizzare il libro perché da una ricerca condotta dai ragazzi di Mountain View è emerso che solo l'8% degli intervistati aveva risposto correttamente alla domanda su cos'era un browser. Il libro interattivo concentra la sua attenzione su 19 argomenti diversi partendo dalle basi, ossia cos'è Internet, per poi spiegare concetti più o meno familiari su cloud computing, applicazioni web, linguaggi di programmazione, browser, privacy, sicurezza e open source.