Scienze

Google si prende un caffè, ma perde colpi su FB

Google si dà una svegliata con Caffeine.

Google introduce un nuovo sistema per garantire risultati più “freschi” e aggiornati ma nonostante i suoi sforzi algoritmici, in alcuni paesi come la Gran Bretagna, la gente preferisce bazzicare su Facebook & C. invece di fare ricerche sul web.

“Gli Inglesi preferiscono i social network ai motori di ricerca”

Un sorso di caffè – “Caffeine” è un nuovo algoritmo, o meglio, un insieme di algoritmi annunciato nell’agosto dell’anno scorso che, dopo quasi un anno di rodaggio, entra finalmente in azione. Il nome Caffeine dovrebbe simboleggiare la maggiore prontezza di riflessi perché in pratica non dorme mai. Il sistema usato dal celebre motore di ricerca per indicizzare la rete era un po’ datato e non riusciva a stare al passo con l’aggiornamento frenetico di nuove forme di comunicazione come blog, post e social network.

Real time – Così entra in gioco Caffeine che, a differenza della precedente famiglia di algoritmi, garantisce risultati ben del 50% più freschi e aggiornati. Come funziona? In pratica Google, fino ad oggi, organizzava le informazioni da analizzare per strati e le indicizzava in cicli temporali ben definiti. Per arrivare, però, agli strati più profondi bisognava aspettare un po’ prima di ritrovare i contenuti aggiornati nei risultati. Adesso le informazioni sono suddivise in porzioni più piccole e gli intervalli sono più brevi così da riuscire a stare al passo con il flusso generato dal web, quasi in tempo reale.

Il social batte la ricerca – Caffeine è una delle maggiori innovazioni introdotte da Google negli ultimi anni. Nonostante questo gli utenti preferiscono bazzicare su Facebook che fare ricerche sul web. Almeno stando alle ultime statistiche sull’uso del web diffuse da Hitwise. Maggio, infatti, è stato il mese del sorpasso dei social network sui motori di ricerca, almeno in Gran Bretagna. L’11,88% del traffico internet è stato generato da Facebook & C., mentre la somma dei motori di ricerca si è portato a casa l’11.33%

Facebook superstar – Analizzando poi i dati relativi ai social network si scopre, senza grandi sorprese, che il 55% delle preferenze va a Facebook che, a questo punto, nel conteggio generale, genera da solo il 6% dell’intero traffico internet degli inglesi. Va però detto che, nell’ambito dei motori di ricerca, Google è imbattibile con il 90% del mercato tra la versione localizzata .co.uk e .com

9 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us