Scienze

Google: ricerche e non solo con Maps, Earth e il traduttore

Tutto quello che devi sapere su Google.

Google Inc è un'azienda informatica americana con sede a Mountain View, in California. Il suo prodotto di punta è il motore di ricerca Web, che è diventato il sito più visitato quotidianamente dagli utenti di tutto il mondo. Il motore di ricerca è nato agli albori del Web, nei primi anni novanta, grazie a un algoritmo creato dai due fondatori dell'azienda: Larry Page e Sergey Brin dell'Università di Stanford, che credevano che l'analisi matematica delle relazioni tra le pagine web sarebbe stata in grado di creare migliori risultati rispetto alle tecniche utilizzate in precedenza. Il motore di ricerca Google indicizza il World Wide Web e cataloga e archivia una copia delle risposte, che vengono elencate a seconda di chiavi di ricerca, parole e tag che sono contenute all'interno delle pagine Web. Attualmente il servizio è esteso ad altre componenti del Web e ad altre applicazioni, come immagini, fotografie, newsgroup, notizie, mappe e video, dopo l'acquisto del portale Youtube, e-mail, servizi di blogging e altro ancora. Negli utlimi anni Google ha sviluppato ulteriori prodotti e servizi specialmente dedicati al mercato mobile, come il sistema operativo, di già ampio successo, Android. L'azienda, che formalmente è nata solo dodici anni fa, nel 1998, ha uffici in diversi paesi del mondo, vanta circa 10.000 dipendenti ed è quotata alla Borsa di New York.

13 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us