Scienze

Google: ricerche e non solo con Maps, Earth e il traduttore

Tutto quello che devi sapere su Google.

Google Inc è un'azienda informatica americana con sede a Mountain View, in California. Il suo prodotto di punta è il motore di ricerca Web, che è diventato il sito più visitato quotidianamente dagli utenti di tutto il mondo. Il motore di ricerca è nato agli albori del Web, nei primi anni novanta, grazie a un algoritmo creato dai due fondatori dell'azienda: Larry Page e Sergey Brin dell'Università di Stanford, che credevano che l'analisi matematica delle relazioni tra le pagine web sarebbe stata in grado di creare migliori risultati rispetto alle tecniche utilizzate in precedenza. Il motore di ricerca Google indicizza il World Wide Web e cataloga e archivia una copia delle risposte, che vengono elencate a seconda di chiavi di ricerca, parole e tag che sono contenute all'interno delle pagine Web. Attualmente il servizio è esteso ad altre componenti del Web e ad altre applicazioni, come immagini, fotografie, newsgroup, notizie, mappe e video, dopo l'acquisto del portale Youtube, e-mail, servizi di blogging e altro ancora. Negli utlimi anni Google ha sviluppato ulteriori prodotti e servizi specialmente dedicati al mercato mobile, come il sistema operativo, di già ampio successo, Android. L'azienda, che formalmente è nata solo dodici anni fa, nel 1998, ha uffici in diversi paesi del mondo, vanta circa 10.000 dipendenti ed è quotata alla Borsa di New York.

13 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us