Buongiorno gente! Vi siete accorti della colorata novità di Google di questa mattina? Un'immagine di sfondo che ha mandato in pensione la vecchia “divisa” bianca. Vi piace? Non vi piace? Se qualcuno si chiede se può rispedirla al proprietario la risposta è sì, più o meno, a patto di…
“Scegli tu lo sfondo con le tue foto o le più apprezzate dai navigatori”
Spunta l'immagine - Se ieri l'introduzione dell'algoritmo Caffeine per indicizzare più velocemente i contenuti del web era una novità “dietro le quinte”, Google oggi vi dà il buongiorno con una sorpresa impossibile da non notare: un'immagine di sfondo. All'inizio, com'è successo a me ancora intontita dal sonno, penserai di avere le allucinazioni, invece è tutto vero. Il colosso di Mountain View ha selezionato per te scatti di grandi fotografi, ma ti permette anche di personalizzare la pagina con una tua immagine o prendendola in prestito da Google Picasa. Chi tradisce ogni tanto Google con il motore di ricerca di Microsoft, sa che Bing è da tempo che rallegra la home con delle immagini.
E adesso come la tolgo? - È la domanda che si fanno un po' tutti, almeno stando ai post spuntati come funghi sul forum di Google. La prima mossa è cliccare la scritta “Cambia immagine di sfondo” in basso a sinistra. A questo punto ti serve un account Google e se non ce l'hai ti tocca creartelo (non costa nulla se non qualche minuto per inserire le informazioni richieste nel modulo). Dalla finestra “Seleziona un'immagine di sfondo per la tua home page Google” puoi cambiare l'immagine scegliendola rispettivamente “Dal mio computer”, Le mie foto di Picasa Web”, Galleria pubblica” e Consigliati da Google”. Insomma, con un clic personalizzi la tua home. Tu però ti stai ancora chiedendo come eliminarla per tornare alla vecchia home bianca e anonima, non è vero? L'immagine che più si avvicina al look originario di Google e scegliere uno sfondo bianco, ma in questo caso ci sarà poco contrasto con le scritte, che in realtà è uno dei difetti di molte immagini di sfondo. Adesso come adesso, tornare indietro pare impossibile. Infatti cliccando su “Rimuovi immagine di sfondo”, ti sbarazzi di quella scelta da te, per visualizzare quella che ti propone Google in quel momento.