Scienze

Google personalizza la home page... Come Bing di Microsoft

Una immagine di sfondo in home page.

Buongiorno gente! Vi siete accorti della colorata novità di Google di questa mattina? Un'immagine di sfondo che ha mandato in pensione la vecchia “divisa” bianca. Vi piace? Non vi piace? Se qualcuno si chiede se può rispedirla al proprietario la risposta è sì, più o meno, a patto di…

“Scegli tu lo sfondo con le tue foto o le più apprezzate dai navigatori”

Spunta l'immagine - Se ieri l'introduzione dell'algoritmo Caffeine per indicizzare più velocemente i contenuti del web era una novità “dietro le quinte”, Google oggi vi dà il buongiorno con una sorpresa impossibile da non notare: un'immagine di sfondo. All'inizio, com'è successo a me ancora intontita dal sonno, penserai di avere le allucinazioni, invece è tutto vero. Il colosso di Mountain View ha selezionato per te scatti di grandi fotografi, ma ti permette anche di personalizzare la pagina con una tua immagine o prendendola in prestito da Google Picasa. Chi tradisce ogni tanto Google con il motore di ricerca di Microsoft, sa che Bing è da tempo che rallegra la home con delle immagini.

E adesso come la tolgo? - È la domanda che si fanno un po' tutti, almeno stando ai post spuntati come funghi sul forum di Google. La prima mossa è cliccare la scritta “Cambia immagine di sfondo” in basso a sinistra. A questo punto ti serve un account Google e se non ce l'hai ti tocca creartelo (non costa nulla se non qualche minuto per inserire le informazioni richieste nel modulo). Dalla finestra “Seleziona un'immagine di sfondo per la tua home page Google” puoi cambiare l'immagine scegliendola rispettivamente “Dal mio computer”, Le mie foto di Picasa Web”, Galleria pubblica” e Consigliati da Google”. Insomma, con un clic personalizzi la tua home. Tu però ti stai ancora chiedendo come eliminarla per tornare alla vecchia home bianca e anonima, non è vero? L'immagine che più si avvicina al look originario di Google e scegliere uno sfondo bianco, ma in questo caso ci sarà poco contrasto con le scritte, che in realtà è uno dei difetti di molte immagini di sfondo. Adesso come adesso, tornare indietro pare impossibile. Infatti cliccando su “Rimuovi immagine di sfondo”, ti sbarazzi di quella scelta da te, per visualizzare quella che ti propone Google in quel momento.

Guarda la la gallery

10 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us