Scienze

Google Maps e Street View sono il meglio per vedere l'Italia

Mappe dal vivo per vedere l'Italia & C.

Google Street View è un servizio di Google Inc, uno dei pià grandi colossi informatici americani che ha sede a Mountain View, in California. La tecnologia sviluppata dagli ingegneri di Google provvede a fornire, in forma del tutto gratuita, delle visioni panoramiche delle strade urbane ed extraurbane di varie parti del mondo. La particolarità è che la visione delle immagini, che vengono riprese da alcune speciali automobili dotate di sensori GPS e videocamere appositamente sviluppate, è estremamente dettagliata: l'angolazione è di 360° gradi in orizzontale e 290º in verticale, con distanze intervallate da circa una decina di metri. Il servizio ha avuto il suo esordio nel 2007, si è poi ampliato nel tempo e copre oggi le aree urbane e metropolitane di 16 differenti paesi al mondo. L'interazione al computer permette agli utenti di posizionare un simbolico omino sulle mappe del servizio di Google Maps, avendo così il dettaglio la strada nella zona di interesse, che viene visualizzata attraverso la relativa fotografia panoramica ed è interattiva: si può ruotare, angolare e zoomare fino al dettaglio di ogni singolo numero civico. Il servizio di Google, fin dai suoi esordi, ha suscitato diverse polemiche per la questione della Privacy dei soggetti ripresi nelle immagini, costringendo l'azienda di Mountain View a investire svariate migliaia di dollari nelle tecnologie in grado di omettere dalle fotografie i volti, i numeri delle targhe automobilistiche ed altri elementi visuali considerati piuttosto sensibili.

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us