Scienze

Google Maps e Street View sono il meglio per vedere l'Italia

Mappe dal vivo per vedere l'Italia & C.

Google Street View è un servizio di Google Inc, uno dei pià grandi colossi informatici americani che ha sede a Mountain View, in California. La tecnologia sviluppata dagli ingegneri di Google provvede a fornire, in forma del tutto gratuita, delle visioni panoramiche delle strade urbane ed extraurbane di varie parti del mondo. La particolarità è che la visione delle immagini, che vengono riprese da alcune speciali automobili dotate di sensori GPS e videocamere appositamente sviluppate, è estremamente dettagliata: l'angolazione è di 360° gradi in orizzontale e 290º in verticale, con distanze intervallate da circa una decina di metri. Il servizio ha avuto il suo esordio nel 2007, si è poi ampliato nel tempo e copre oggi le aree urbane e metropolitane di 16 differenti paesi al mondo. L'interazione al computer permette agli utenti di posizionare un simbolico omino sulle mappe del servizio di Google Maps, avendo così il dettaglio la strada nella zona di interesse, che viene visualizzata attraverso la relativa fotografia panoramica ed è interattiva: si può ruotare, angolare e zoomare fino al dettaglio di ogni singolo numero civico. Il servizio di Google, fin dai suoi esordi, ha suscitato diverse polemiche per la questione della Privacy dei soggetti ripresi nelle immagini, costringendo l'azienda di Mountain View a investire svariate migliaia di dollari nelle tecnologie in grado di omettere dalle fotografie i volti, i numeri delle targhe automobilistiche ed altri elementi visuali considerati piuttosto sensibili.

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us