Scienze

Google Maps e Street View sono il meglio per vedere l'Italia

Mappe dal vivo per vedere l'Italia & C.

Google Street View è un servizio di Google Inc, uno dei pià grandi colossi informatici americani che ha sede a Mountain View, in California. La tecnologia sviluppata dagli ingegneri di Google provvede a fornire, in forma del tutto gratuita, delle visioni panoramiche delle strade urbane ed extraurbane di varie parti del mondo. La particolarità è che la visione delle immagini, che vengono riprese da alcune speciali automobili dotate di sensori GPS e videocamere appositamente sviluppate, è estremamente dettagliata: l'angolazione è di 360° gradi in orizzontale e 290º in verticale, con distanze intervallate da circa una decina di metri. Il servizio ha avuto il suo esordio nel 2007, si è poi ampliato nel tempo e copre oggi le aree urbane e metropolitane di 16 differenti paesi al mondo. L'interazione al computer permette agli utenti di posizionare un simbolico omino sulle mappe del servizio di Google Maps, avendo così il dettaglio la strada nella zona di interesse, che viene visualizzata attraverso la relativa fotografia panoramica ed è interattiva: si può ruotare, angolare e zoomare fino al dettaglio di ogni singolo numero civico. Il servizio di Google, fin dai suoi esordi, ha suscitato diverse polemiche per la questione della Privacy dei soggetti ripresi nelle immagini, costringendo l'azienda di Mountain View a investire svariate migliaia di dollari nelle tecnologie in grado di omettere dalle fotografie i volti, i numeri delle targhe automobilistiche ed altri elementi visuali considerati piuttosto sensibili.

21 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us