Scienze

Google insegna il rammarico ai computer

Un algoritmo per migliorare le prestazioni dei pc.

Mountain View sta finanziato un progetto che intende introdurre il concetto tecnico di rammarico nei programmi. Ma il computer non si dimostrerà dispiaciuto per il file che hai perso, il rimpianto in questo caso è solo una questione di algoritmi.

“Lo studio vuole migliorare le prestazioni dei computer”

Niente sentimenti - La storia suona psicologica, ma invece è un investimento che sta svolgendo Google nella ricerca di un algoritmo che migliora le performance. In pratica un programma di apprendimento “reinforcement learning”, studiato a Tel Aviv, che applicato al computer è in grado di ricevere un riscontro, positivo o negativo, su come la macchina sta lavorando. L'idea è che un riscontro positivo rinforza il comportamento recente, così che può essere più portato ad accadere di nuovo in futuro.

Solo numeri - La differenza tra i massimi e i minimi, nei riscontri segnalati dall'agente di apprendimento, si chiama "rammarico". In altre parole, il programma cerca di massimizzare il riscontro positivo e minimizzare il rammarico, con una misura numerica. Il progetto indente dunque sviluppare un algoritmo di ottimizzazione per far lavorare meglio computer e programmi, non per far sviluppare umani sentimenti. (gt)Niccolò Fantini

Beccati da Street View: ecco le foto più pazze

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us