Scienze

Google insegna il rammarico ai computer

Un algoritmo per migliorare le prestazioni dei pc.

Mountain View sta finanziato un progetto che intende introdurre il concetto tecnico di rammarico nei programmi. Ma il computer non si dimostrerà dispiaciuto per il file che hai perso, il rimpianto in questo caso è solo una questione di algoritmi.

“Lo studio vuole migliorare le prestazioni dei computer”

Niente sentimenti - La storia suona psicologica, ma invece è un investimento che sta svolgendo Google nella ricerca di un algoritmo che migliora le performance. In pratica un programma di apprendimento “reinforcement learning”, studiato a Tel Aviv, che applicato al computer è in grado di ricevere un riscontro, positivo o negativo, su come la macchina sta lavorando. L'idea è che un riscontro positivo rinforza il comportamento recente, così che può essere più portato ad accadere di nuovo in futuro.

Solo numeri - La differenza tra i massimi e i minimi, nei riscontri segnalati dall'agente di apprendimento, si chiama "rammarico". In altre parole, il programma cerca di massimizzare il riscontro positivo e minimizzare il rammarico, con una misura numerica. Il progetto indente dunque sviluppare un algoritmo di ottimizzazione per far lavorare meglio computer e programmi, non per far sviluppare umani sentimenti. (gt)Niccolò Fantini

Beccati da Street View: ecco le foto più pazze

18 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us