Scienze

Google Earth fa scoprire le piscine

Il web dà una mano al fisco.

Ti sei costruito una piscina in giardino? Con il caldo che fa c’è solo una cosa da dire: beato te! Non vorremmo però essere nei tuoi “costumi” se non l’avessi dichiarata al fisco visto che i sistemi di controllo del governo stanno usando Google per “beccarle” sulle mappe.

“La cittadina di Riverhead a Long Island ha scoperto ben 250 piscine non autorizzate”

Grande idea – Nei momenti di difficoltà si aguzza l’ingegno. Ed è proprio quello che aveva fatto la Grecia all’indomani della crisi che l’aveva portata sull’orlo del collasso finanziario. Per risanare i conti pubblici, il Governo di Atene, notoriamente tecnofobico, ha iniziato a usare i servizi messi gentilmente a disposizione dalle Google Maps e da Google Earth per stanare gli evasori fiscali, partendo da coloro che non avevano dichiarato la piscina. Te la sei costruita in giardino? Allora la prova è sicuramente nelle immagini satellitari.

Bagnetti proibiti – Se l’hanno fatto i greci, lo facciamo anche noi. Così anche la città di Riverhead a Long Island, nello stato di New York, si è messa a scrutare dall’alto e ha scovato circa 250 piscine non “autorizzate” sul suolo cittadino. Un’operazione che le ha fruttato ben 75.000 dollari in multe e tasse dagli accaldati proprietari.

Charlize affitta casa online: guarda la gallery!

3 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us